PDA

Visualizza Versione Completa : Numeri gemelli

saltapicchio
01-06-2008, 22:14
Con il servizio del "memorable number" di h3g molti hanno costruito coppie o terzine di numeri gemelli.
Prima di h3g anche blu consentiva un servizio analogo. Ormai a distanza di tempo possiamo tirare un po' le somme : sono utili o complicano la situazione anche a chi li usa ?

Motolg
01-06-2008, 23:21
complica certamente le cose, per chi come me possiede 2 gemelli il cui prefisso è 392 e 393

carmelombardo
02-06-2008, 11:56
non ho numeri gemelli

DMG2000
02-06-2008, 12:02
Un'utilità potrebbe essere che se chiami con il numero 2 una persona che ti ha in rubrica con il numero 1 gli dovrebbe apparire sempre il tuo nome (quindi sa che sei tu ma non memorizza il nuovo numero e ti chiamerà sempre dalla sua rubrica al numero 1).
Purtroppo questa non è una regola ma dipende dalla marca e modello del telefonino di chi riceve la chiamata.

carmelombardo
02-06-2008, 12:05
Un'utilità potrebbe essere che se chiami con il numero 2 una persona che ti ha in rubrica con il numero 1 gli dovrebbe apparire sempre il tuo nome (quindi sa che sei tu ma non memorizza il nuovo numero e ti chiamerà sempre dalla sua rubrica al numero 1).
Purtroppo questa non è una regola ma dipende dalla marca e modello del telefonino di chi riceve la chiamata.

purtroppo è verissimo :(

Motolg
02-06-2008, 12:15
nokia e motorola riconoscono il 2° numero gemello (non memorizzato in rubrica) come se fosse il 1°

HIGHprecision
02-06-2008, 12:38
non ho numeri gemelli

Anche io non possiedo numeri gemelli.

Lujan
02-06-2008, 12:53
No, non possiedo numeri gemelli.

ivandrugo
02-06-2008, 13:01
io preferisco avere 2 gemelle! :D :D :D

Brivido
02-06-2008, 13:03
Li avevo ma poi uno l'ho sovrascitto. Il gemello del mio num principale lo vorrei ma non è disponibile

HIGHprecision
02-06-2008, 13:06
io preferisco avere 2 gemelle! :D :D :D

Intendi due SIM GEMELLE! :doc: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D

ivandrugo
02-06-2008, 13:39
Intendi due SIM GEMELLE! :doc: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D

così (http://i6.photobucket.com/albums/y214/qtor/olsen_twins.jpg)

:D :D :D

HIGHprecision
02-06-2008, 13:44

:confusione: :confusione: http://forum.telefonino.net/images/smilies/sbav.gif :confusione: :confusione:

Motolg
02-06-2008, 13:50
:confusione: :confusione: http://forum.telefonino.net/images/smilies/sbav.gif :confusione: :confusione:
:confusione:

ivandrugo
02-06-2008, 13:55
vedo che gradite!! :D :D :D

HIGHprecision
02-06-2008, 13:56
vedo che gradite!! :D :D :D

Ma è lecito dare certi link quì? :D :D :D (http://forum.telefonino.net/images/smilies/sbav.gif)

ivandrugo
02-06-2008, 13:57
Ma è lecito dare certi link quì? :D :D :D (http://forum.telefonino.net/images/smilies/sbav.gif)

link innocente!

carmelombardo
02-06-2008, 13:57

:D :D :D
:eek: :eek: :eek:

HIGHprecision
02-06-2008, 14:00
link innocente!

;) ;) ;) ;) ;)

P.S.: ivan........hai generato un O.T. non indifferente...:opss:

saltapicchio
02-06-2008, 14:29
nokia e motorola riconoscono il 2° numero gemello (non memorizzato in rubrica) come se fosse il 1°

Si tratta del "baco" della rubrica :
Quando hanno programmato il sw dei cell non avevano previsto questa possibilità quindi nel riconoscimento dei numeri in rubrica moltissimi cellulari anche recenti NON tengono conto del prefisso. Un tempo era irrilevante tenerne conto perché non erano diffuse numerazioni "gemelle"............anche se con la crescita dei numeri di utenze i grandi gestoriavevano attribuito numeri identici e diversi solo per il prefisso. La probabilità che tizio e caio avessero numeri gemelli era remota.......................ancora più remota che entrambi conoscessero sempronio......................quindi l'evento.............sempronio trova una chiamata persa di caio ed involontariamente chiama tizio aveva probabilità zero.

Questo ci fa riflettere in generale sul significato di bug.
La maggior parte delle volte si tratta di aspetti trascurati nella programmazione del software oppure di eventi così rari da non essere presi in considerazione al momento della programmazione che ovviamente sviluppa una parte del software sino ad un certo punto..................seguendo un principio di economia che nel tempo, magari dopo un po', potrebbe rivelarsi insufficiente.

ciao ;)

ivandrugo
02-06-2008, 15:17
Si tratta del "baco" della rubrica :
Quando hanno programmato il sw dei cell non avevano previsto questa possibilità quindi nel riconoscimento dei numeri in rubrica moltissimi cellulari anche recenti NON tengono conto del prefisso. Un tempo era irrilevante tenerne conto perché non erano diffuse numerazioni "gemelle"............anche se con la crescita dei numeri di utenze i grandi gestoriavevano attribuito numeri identici e diversi solo per il prefisso. La probabilità che tizio e caio avessero numeri gemelli era remota.......................ancora più remota che entrambi conoscessero sempronio......................quindi l'evento.............sempronio trova una chiamata persa di caio ed involontariamente chiama sempronio aveva probabilità zero.

Questo ci fa riflettere in generale sul significato di bug.
La maggior parte delle volte si tratta di aspetti trascurati nella programmazione del software oppure di eventi così rari da non essere presi in considerazione al momento della programmazione che ovviamente sviluppa una parte del software sino ad un certo punto..................seguendo un principio di economia che nel tempo, magari dopo un po', potrebbe rivelarsi insufficiente.

ciao ;)

è una situazione sfruttabile in qualche modo?

ciro
02-06-2008, 16:42
Certo :-) io ad esempio ho messo il numero di casa con prefisso della 3 quando chiamo gli amici sul cellulare appare ciro casa e mi richiamano sul telefonino ricaricandomi!Comunque ancora non uso questo "stratagemma" perché il numero è ancora 3.Siccome di solito le chiamate che ricevo durano meno di un minuto non mi ricaricherei!

saltapicchio
02-06-2008, 16:50
è una situazione sfruttabile in qualche modo?

Volendo potresti "dirottare" le chiamate di altri (telefono permettendo) su una sim ed un gestore diverso : sarebbe piuttosto scorretto se sono persone che ti chiamano con ua certa frequenza e conoscono il tuo operatore.
E' evidente che chi risponde ad una chiamata persa in modo automatico può facilmente diventare una "vittima". In alcuni casi non cambia nulla ma con molti profili le chiamate ad aom sono tariffate diversamente.
Io non li ho fatti con questo scopo (attualmente i 2 principali sono addirittura sullo stesso gestore) ma per il motivo che ho poco segnale praticamete con tutti i gestori : avviso sempre chi mi richiama su quello "sbagliato". Anzi avendo poi i due gemelli su gestori diversi puoi far risparmiare amici e parenti ...............e sarai più facilmente reperibile.........con lo stesso numero...

Questo non toglie che il problema esiste ed un burlone potrebbe facilmente "divertirsi" a scaricarti il credito !

Ciao ;)

PS : potresti persino fare il 2 in 1 od alterego con i gemelli.............bello no !

ivandrugo
02-06-2008, 19:38
in effetti si farebbe solo una pessima figura con gli amici! ;)