PDA

Visualizza Versione Completa : Contenzioso per roaming

pako
30-05-2008, 15:35
Apro questo post per chiedere cortesemente commenti/ pareri

Questi i fatti:
1)) dal 3 al 10 Ottobre 2007 mi reco all'estero
2) faccio/ricevo chiamate invio sms tutto con moderazione
3) a Novembre 2007 ricevo addebito su c.c. ( 35 Euro importo più che accettabile)
4) a Dicembre 2007 ricevo nuovo addebito su c.c.( 12 euro nn ci faccio molto caso..penso sarà un residuo)
5) a Marzo 2008 ricevo addebito per 60 euro circa per roaming; la cosa nn mi piace molto
6) interpello il gestore della mia c.c. , apro il contenzioso,mando fax alla TIM e richiedo 2/3 volte tabulati alla TIM del roaming dal 20 Novembre 2007 in poi( notare mai più mosso dall'Italia da Ottobre scorso nè recatomi c/o località di confine)ricevo prontamente tabulati( ho chiesto solo roaming e mi viene spedito anche traff nazion)... non compare nulla
7) chiamo anche TIM..mi viene detto che hanno avuto ritardi da Agosto scorso nel ricevere addebiti dai gestori esteri ( mah...)
8) allora richiedo tabulati precedenti.al 20 Novembre..non ricevo nulla..
9) nel contempo avevo revocato domic roaming su c.c.per evitare semmai successivi addebiti
10) ultima richiesta di tabul dal 30/09 al 31/10 2007 ; Tim mi spedisce traffico dal 26/10 al 31/10 ( qualche analfabeta alla Tim??) Non risulta nulla.

Conclusioni:

dato che non voglio fare beneficenza alla Tim e non mi va di essere preso in giro ( anche se poi ci può stare che l'addebito di 60 euro sia giusto) e dato che per "legge" ( quale ??) la Tim può anche non mandare tab retroattivi di 6 mesi, che faccio?
Sto pure pensando..se ad esempio fra 10 gg vado in Svizzera faccio due telefonate di 1 minuto e a Gennaio prossimo mi arriva un addebito che so di 300 euro me lo devo tenere?

Grazie per l'attenzione e chiedo scusa se sono stato prolisso

Qualche commento?

Brivido
30-05-2008, 20:03
Per la mia esperienza dei tempi passati posso dirti che purtroppo questi ritardi della valorizzazione del traffico roaming è possibile che avvengano. Tra l'altro proprio di questo a cui ti riferisci era stato avvertito tutto il customer per gestire anche commercialmente il cliente insoddisfatto. Se ti è stato addebitato è traffico che hai fatto

pako
30-05-2008, 20:41
Per la mia esperienza dei tempi passati posso dirti che purtroppo questi ritardi della valorizzazione del traffico roaming è possibile che avvengano. Tra l'altro proprio di questo a cui ti riferisci era stato avvertito tutto il customer per gestire anche commercialmente il cliente insoddisfatto. Se ti è stato addebitato è traffico che hai fatto

capito...quindi che posso fare? Ci potrebbe essere un errore da parte di Tim non ti pare?
Che debbo fare? Un "atto di fede" nei suoi confronti?

Ed ancora...ma è mai possibile che Tim non informi nella " Carta dei servizi" che secondo una certa normativa citando gli estremi della legge, fornisce solo gli ultimi 3 bimestri quindi 6 mesi addietro?

Brivido
30-05-2008, 20:43
capito...quindi che posso fare?
Se accetti il mio consiglio, ti dico di non perderci troppo tempo e pagarlo. Poi invia un fax dove dici che sei incaxxato come una jena e ti assicuro che ottieni qualche promo o comunque qualcosa atta a fidelizzare il cliente

pako
30-05-2008, 20:51
Se accetti il mio consiglio, ti dico di non perderci troppo tempo e pagarlo. Poi invia un fax dove dici che sei incaxxato come una jena e ti assicuro che ottieni qualche promo o comunque qualcosa atta a fidelizzare il cliente

Il tuo consiglio è più che valido...(immagino tu sia molto addentro al sistema Tim).e penserò sul da farsi...Di fatto cmq resta un abuso..
grazie

Brivido
30-05-2008, 20:52
Il tuo consiglio è più che valido...(immagino tu sia molto addentro al sistema Tim).e penserò sul da farsi...Di fatto cmq resta un abuso..
grazie
Lo so, ma purtroppo non c'è nulla da fare :(

pako
30-05-2008, 21:22
Lo so, ma purtroppo non c'è nulla da fare :(

scusami un'ultima cosa ..dato che molti affermano che per legge..... il gestore non fornisce ecc.ecc ....non sai per caso se esiste veramente che so un D. M. o un D.L. a questo proposito?

grazie

Brivido
30-05-2008, 21:24
scusami un'ultima cosa ..dato che molti affermano che per legge..... il gestore non fornisce ecc.ecc ....non sai per caso se esiste veramente che so un D. M. o un D.L. a questo proposito?

grazie
No, su questo non ti posso aiutare. In caso comunque ti consiglio di anadre in un negozio "il telefonino". MAgari li ti danni le specifiche per la richiesta del traffico che serve a te

pako
30-05-2008, 21:33
No, su questo non ti posso aiutare. In caso comunque ti consiglio di anadre in un negozio "il telefonino". MAgari li ti danni le specifiche per la richiesta del traffico che serve a te

Grzie 1000 per la tua cortesia disponibilità e perchè no anche pazienza

Buona serata

Brivido
30-05-2008, 21:34
Grzie 1000 per la tua cortesia disponibilità e perchè no anche pazienza

Buona serata
Figurati!
Se hai bisogno sono qui. Buona serata anche a te :ciao:

Furbetta
31-05-2008, 10:05
Ed ancora...ma è mai possibile che Tim non informi nella " Carta dei servizi" che secondo una certa normativa citando gli estremi della legge, fornisce solo gli ultimi 3 bimestri quindi 6 mesi addietro?
Non so se può esserti utile, ma riporto parte di una notizia letta su “Privacypoint”.
Protezione dei dati di traffico. L'azienda di telefonia conserva i dati di traffico telefonico a uso dell'autorità giudiziaria per 24 mesi (più altri 36 mesi se il reato è particolarmente grave). Quelli del traffico telematico vengono invece tenuti per sei mesi (più altri sei se necessario). Volendo, costituiscono una bella banca dati che dopo la riorganizzazione è però disponibile solo al Sag e alla quale si può accedere con sistemi informatici sofisticati.
Ci sono anche data base distinti da quelli per l'autorità giudiziaria: in sostanza non dicono dove era localizzato il cellulare di chi chiamava e di chi veniva chiamato e sono limitati agli ultimi sei mesi (mai di più). Servono per il servizio di customer care (rapporto con la clientela) e per il marketing. Brutalmente, servono soprattutto in caso di contestazione dei pagamenti da parte del cliente.
(La notizia completa la puoi leggere qui (http://www.privacypoint.it/dett.php/id/333))

pako
31-05-2008, 10:46
Non so se può esserti utile, ma riporto parte di una notizia letta su “Privacypoint”.
Protezione dei dati di traffico. L'azienda di telefonia conserva i dati di traffico telefonico a uso dell'autorità giudiziaria per 24 mesi (più altri 36 mesi se il reato è particolarmente grave). Quelli del traffico telematico vengono invece tenuti per sei mesi (più altri sei se necessario). Volendo, costituiscono una bella banca dati che dopo la riorganizzazione è però disponibile solo al Sag e alla quale si può accedere con sistemi informatici sofisticati.
Ci sono anche data base distinti da quelli per l'autorità giudiziaria: in sostanza non dicono dove era localizzato il cellulare di chi chiamava e di chi veniva chiamato e sono limitati agli ultimi sei mesi (mai di più). Servono per il servizio di customer care (rapporto con la clientela) e per il marketing. Brutalmente, servono soprattutto in caso di contestazione dei pagamenti da parte del cliente.
(La notizia completa la puoi leggere qui (http://www.privacypoint.it/dett.php/id/333))

Ma grazie 1000 Furbetta sei stata gentilissima a postare questa news..Tuttavia leggendo attentamente l'articolo mi viene spontaneo fare qualche piccola "osservazione":

1) Protezione dei dati traffico...."quelli del traffico telematico vengono invece tenuti per sei mesi ( più altri sei mesi se necessario)....che vuol dire se necessario? Non sono specificate queste necessità dunque...mah il solito linguaggio politico/burocratese direi..

2) detto questo quindi mi pare proprio di capire che in definitiva non esiste una norma di legge che permettta al gestore di telefonia mobile di non conservare i tabulati retroattivi di sei mesi come invece alcuni utenti hanno scritto ( e non solo su questo forum)

3) ed ancora si legge che ..."sono limitati agli ultimi sei mesi ( mai di più).e servono in caso di contestazione dei pagamenti da parte dei clienti.."

4) in ogni caso ritengo che queste, come dire, disposizioni univoche da parte della Tim dovrebbero essere specificate chiaramente nella Carta dei Servizi, cosa di cui non c'è alcuna traccia.

5) non so se leggendo il mio post hai notato che ..Tim mi aveva detto che era in ritardo con l'addebito del traffico roaming...Orbene e a me che interessa questo? E ' affar loro se hanno avuto problemi o se i loro partner hanno ritardato l'invio dei costi roaming.

6) fatto sta che stando così le cose io non posso verificare se quanto mi è stato addebitato è reale o no( un errore ci potrebbe benissimo stare non ti pare? Paradossalmente potrebbe ricapitare ancora ( vedi esempio riportato nel mio post)

Va bè...pensare male è peccato? Appena incontro un ecclesiastico gli porrò questa domanda

Grazie ancora
Una buona giornata