PDA

Visualizza Versione Completa : Sms Truffa

nucleare
19-05-2008, 21:41
Ragazzi il 16 maggio alle ore 14:26 ho ricevuto l'ennesimo messaggio truffa dove venivo invitato a chiamare un 899...
Oggi, 19 maggio alle ore 19:18 ne ho ricevuto un altro...e sempre sullo stesso numero!!

Ma non stanno un pò esagerando??!!:confused:

Ora ogni 3 giorni me lo mandano?!:mad:

andrea
19-05-2008, 21:45
anche io ne ho ricevuto quattro o cinque.....ma su sim diverse......

hanno proprio sparato nel mucchio alla grande...

nucleare
19-05-2008, 21:49
ma io ho questa sim da pochi mesi e già 4-5 ne ho ricevuti, di cui 2 negli ultimi 3 giorni...

andrea
19-05-2008, 22:00
ma io ho questa sim da pochi mesi e già 4-5 ne ho ricevuti, di cui 2 negli ultimi 3 giorni...

a me sono arrivati su sim ultrasilenti....tutte tim :confused:

nucleare
19-05-2008, 22:04
a me sono arrivati su sim ultrasilenti....tutte tim :confused:

A me qualcosa è arrivato anche su Wind e Tre, però molti di più su Tim...

onestar
19-05-2008, 22:30

idem, forse saranno gli ultimi fuochi prima che vengano come sembra banditi

nucleare
20-05-2008, 10:39
idem, forse saranno gli ultimi fuochi prima che vengano come sembra banditi

Speriamo!!:)

Furbetta
20-05-2008, 10:59
Speriamo!!:)
Direi che è più che una speranza, come puoi leggere qui (http://www.parolemobili.it/showthread.php?t=774).;)

albero della cuccagna
20-05-2008, 11:35
Ragazzi il 16 maggio alle ore 14:26 ho ricevuto l'ennesimo messaggio truffa dove venivo invitato a chiamare un 899...
Oggi, 19 maggio alle ore 19:18 ne ho ricevuto un altro...e sempre sullo stesso numero!!

Ma non stanno un pò esagerando??!!:confused:

Ora ogni 3 giorni me lo mandano?!:mad:

A me arrivano in maniera molto sporadica sulla mia utenza business...sulla ricaricabile nemmeno l'ombra...in compenso li mi arrivavano quelli di Amici Acotel dove senza fare nulla avevo addebiti di 15 cent a sms...poi a forza di scrivere ed urlare me li hanno sospesi ( dopo 5-6 mesi che mi arrivavano)

ciaoooooooooooooooooo:)

HIGHprecision
20-05-2008, 12:20

IDEM!

DMG2000
20-05-2008, 12:51
Scommettiamo che arrivano di più su Tim poi su Voda poi su Wind ed infine su H3G?
Semplicemente perchè ci sono più clienti Tim! Non conta il gestore è il numero che riceve l'sms truffa!

Perchè dite che la cosa dovrebbe finire tra qualche giorno? Perchè non sono già illegali ora? Continueranno, continueranno...

@lice
20-05-2008, 16:38
A me arrivano in maniera molto sporadica sulla mia utenza business...sulla ricaricabile nemmeno l'ombra...in compenso li mi arrivavano quelli di Amici Acotel dove senza fare nulla avevo addebiti di 15 cent a sms...poi a forza di scrivere ed urlare me li hanno sospesi ( dopo 5-6 mesi che mi arrivavano)

ciaoooooooooooooooooo:)
I terrificanti sms di Amici Acotel, che ti scalano 15 cent ad sms ricevuto li trovo ben peggiori degli sms truffa 899: questi ultimi non erodono credito in automatico quando vengono ricevuti sull'utenza, lo erodono solo se si compone il numero 899. E che sia scritto "899XXX" oppure "89-9XXXXX" ormai è talmente nota la truffa (sarà almeno un paio d'anni che c'è), che chi chiama ancora sti numeri, o ha 105 anni oppure ne ha 5 di anni, ed è scusabile per limiti d'età, oppure, tutte le altre fasce d'età che stanno in mezzo, se la vanno proprio a cercare....

Con questo naturalmente non giustifico gli sms truffa 899 e affini, ma non giustifico neppure chi cade ancora in questo giochino, dato che i media, tv, giornali e gli stessi gestori hanno avvertito più e più volte gli utenti. Quando si ricevono questi messaggi, basta semplicemente cancellarli, previa segnalazione (per chi lo desidera) al sito della Polizia Postale.

OneShot
20-05-2008, 16:44
Con questo naturalmente non giustifico gli sms truffa 899 e affini, ma non giustifico neppure chi cade ancora in questo giochino, dato che i media, tv, giornali e gli stessi gestori hanno avvertito più e più volte gli utenti. Quando si ricevono questi messaggi, basta semplicemente cancellarli, previa segnalazione (per chi lo desidera) al sito della Polizia Postale.

Quoto, la legge non ammette ignoranza, anche se putroppo si sente molto parlare di gente raggirata, e non soltanto dagli sms truffa (vedi cartomanti/maghi/santoni o simili).

@lice
20-05-2008, 16:52
:ok: :ok: :ok:

I raggiri, purtroppo, avvengono su persone psicologicamente "fragili" e disinformate.

Io credo che la Legge debba tutelare il consumatore, ma fino a un certo punto, oltre il quale subentra il libero arbitrio: sta a noi tutelarci il più possibile, prima ancora che la Legge ci tuteli.

E questo lo possiamo fare con l'informazione: abbiamo internet, la tv, i giornali, i numeri verdi delle associazioni Consumatori. L'informazione non manca, e dunque, così come abbiamo imparato che la candeggina non si deve bere, perchè non si può imparare che gli 899 non si devono chiamare?? ;)

Makkar1
20-05-2008, 20:11
cmq sia tim invia sms ke mettono in guardia e avvertono del possibile arrivo di sms truffaldini...probabilmente sono a conoscenza del problema...

andrea
20-05-2008, 20:56
a me è recentemente successo che su una sim tim ultrasilente...di nuova attivazione....sia arrivato un sms (Dadanet) che senza averlo nemmeno letto mi ha scalato 3 euro....il giorno successivo, dopo aver preso visione su tim.it dell'unica voce di traffico, ho inviato un fax (tramite negozio il telefonino) ed il giorno stesso mi hanno restituito i 3 euro......
.....una mia personale nota di merito la tim l'ha avuta! :ciao:

Motolg
20-05-2008, 21:02
Con questo naturalmente non giustifico gli sms truffa 899 e affini, ma non giustifico neppure chi cade ancora in questo giochino
certo la libertà è questa, se mi incontri per strada e ti chiedo la carità, tu sei libera di mandarmi aff:eek: (e lo farei anch'io) oppure di darmi qualche soldo; però mi spaventa il fatto che qualcuno possa attivarti questa truffa..via internet...cioè è possibile che uno vada su questi siti maf°°si inserisca il tuo numero e ti attivi questa m°°°da???? :eek:

@lice
21-05-2008, 10:54
Il discorso degli sms truffa 899 è un pò complesso*.

Cmq ti posso dire con certezza che nessuno andando su un sito di sms truffa a pagamento e inserendo un numero di cellulare può attivare all'ignaro destinatario un servizio a pagamento, perchè questi servizi, per attivarsi, richiedono al destinatario di rispondere all'sms ricevuto. Se NON RISPONDI, il servizio non si attiva. Qualche anno fa, invece era possibile attivare questi servizi anche senza la risposta da parte del destinatario, ma per fortuna, l'Authority da qualche hanno a questa parte a posto un freno a questo genere di truffe prosciuga credito,e adesso, perlomeno, per attivare questi servizi bisogna proprio rispondere all'sms-truffa.

* per gli sms truffa 899 il discorso cambia, perchè qui sono gli stessi gestori telefonici (tutti quanti, nessuno escluso) che forniscono i dati personali e i numeri di cellulare dei propri clienti a società terze che si occupano di inviare sms pubblicitari e, a volte, PURTROPPO, anche sms truffa 899.

@lice
21-05-2008, 11:00
cmq sia tim invia sms ke mettono in guardia e avvertono del possibile arrivo di sms truffaldini...probabilmente sono a conoscenza del problema...
Sì, TIM sta inviando sms di avviso anti-spam da marzo con il seguente testo:

“Gentile Cliente, sono diffusi sms a rischio frode che invitano a chiamare da fisso gli 899. La invitiamo a non contattare tali numeri. Info:www.tim.it“

Ed è a conoscenza del problema, come potete leggere qui (http://www.tim.it/azienda/c3039/i12633/f57917/livello3.do)

HIGHprecision
21-05-2008, 12:40
nessuno andando su un sito di sms truffa a pagamento e inserendo un numero di cellulare può attivare all'ignaro destinatario un servizio a pagamento, perchè questi servizi, per attivarsi, richiedono al destinatario di rispondere all'sms ricevuto. Se NON RISPONDI, il servizio non si attiva.

;)

Motolg
21-05-2008, 12:50

Cmq ti posso dire con certezza che nessuno andando su un sito di sms truffa a pagamento e inserendo un numero di cellulare può attivare all'ignaro destinatario un servizio a pagamento, perchè questi servizi, per attivarsi, richiedono al destinatario di rispondere all'sms ricevuto. Se NON RISPONDI, il servizio non si attiva. Qualche anno fa, invece era possibile attivare questi servizi anche senza la risposta da parte del destinatario, ma per fortuna, l'Authority da qualche hanno a questa parte a posto un freno a questo genere di truffe prosciuga credito,e adesso, perlomeno, per attivare questi servizi bisogna proprio rispondere all'sms-truffa.

* per gli sms truffa 899 il discorso cambia, perchè qui sono gli stessi gestori telefonici (tutti quanti, nessuno escluso) che forniscono i dati personali e i numeri di cellulare dei propri clienti a società terze che si occupano di inviare sms pubblicitari e, a volte, PURTROPPO, anche sms truffa 899.
:opss: :inchino: :inchino:

@lice
21-05-2008, 16:10
:ok: :ok:

@lice
21-05-2008, 16:11
;)
:ciao:

alchimilla
21-05-2008, 16:43

:ok: :ok: :ok: :ok:

OneShot
11-06-2008, 13:33
Poco fa, mi è arrivato dopo tanto tempo, uno di questi messaggi. Il mittente era CENTRO MSG, e invitava a chiamare un 899 da rete fissa. Il sito di riferimento è centromessaggi.info. Sono andato a curiosare, e i responsabili sono gli stessi che si occupano di un servizio di loghi e suonerie in abbonamento in decade 4. Ma che aspettano a farli sparire? Meno male che dal 30 di giugno le chiamate a sovrapprezzo spariranno e saranno possibili soltanto su richiesta. Vedremo come andrà a finire.

P. S.: Con il Nokia 6120, come si fà a vedere il centro messaggi di provenienza o non è possibile?