Visualizza Versione Completa : Blackberry OS
Mi sono sempre chiesto come funzioni...
non ho mai capito il fatto ke chi acquista un loro cel è dipendente dai loro server in pratica per ricevere mail e anche mms:confused:
questo è quello ke ho sentito dire ma mi domandavo:
1)quanto si paga x il servizio rim?
2)devo pagare il traffico dati anche quando ricevo/invio un mms?
3)se non abilito il servizio rim niente mms?
4)se ci metto un'altra sim,x usare il servizio rim devo ri-iscrivermi?
5)i java li supportano?(lo so,i giochini non fanno molto businness:D )
mi attirano sinceramente come terminali...ma questi interrogativi mai chiariti mi hanno sempre fermato...
io l'ho provato una volta...dovevo disattivare la ricevuta di ritorno degli sms....volevo lanciarlo fuori dal negozio
patchanko
16-05-2008, 14:30
Mi sono sempre chiesto come funzioni...
non ho mai capito il fatto ke chi acquista un loro cel è dipendente dai loro server in pratica per ricevere mail e anche mms:confused:
questo è quello ke ho sentito dire ma mi domandavo:
1)quanto si paga x il servizio rim?
2)devo pagare il traffico dati anche quando ricevo/invio un mms?
3)se non abilito il servizio rim niente mms?
4)se ci metto un'altra sim,x usare il servizio rim devo ri-iscrivermi?
5)i java li supportano?(lo so,i giochini non fanno molto businness:D )
mi attirano sinceramente come terminali...ma questi interrogativi mai chiariti mi hanno sempre fermato...
Ciao,
io ho un BlackBerry Pearl e ti posso dire:
1. dipende dal gestore telefonico. Se non sbaglio si parte da una quindicina di euro al mese. Io uso l'opzione BlackBerry Free (gratuito) con Tim e in pratica non spendo nulla o quasi. Tieni però presente che ho su solo il mio account personale (e non quello di lavoro) per cui alla fine invierò e riceverò 5/10 mail al giorno in tutto. Quando vado a vedere i tabulati del traffico dati non vedo alcun tipo di addebito per le mail testuali. Per le mail con allegati (e comunque come da piano tariffario valido anche per internet) sono 0,6 centesimi al KB (che, ribadisco, per le piccole mail non vedo mai addebitati)
2. Non credo, perché dovresti? Con altri telefonini non lo paghi... Non ti so dare la certezza matematica perché mi sarà capitato una volta o due di avere a che fare con gli MMS.
3. Esatto, devi abilitarlo per forza. Tieni presente che se hai tim puoi fare l'opzione BlackBerry Free (gratis) come me e ti si abilitano anche gli MMS (se poi non usi la posta elettronica non spendi neanche un cent).
4. Il servizio non si basa sulla SIM ma sul numero PIN del BlackBerry. In linea teorica (ma anche qui, non ti so dare certezza perché non ho mai provato) se utilizzi una seconda sim dello stesso gestore, dovresti continuare a ricevere le e-mail (ma per questo ti consiglierei vivamente di sentire il tuo gestore).
5. Il sistema operativo è Java, per cui le applicazioni che trovi sviluppate per BB sono Java. Il fatto è che non tutte sono compatibili, cioè, devono essere sviluppate per BlackBerry affinché siano compatibili al 100%.
Spero di esserti stato utile. Se hai altre domande, per quello che posso cercherò di risponderti. Io uso il Pearl da un anno e mezzo e mi trovo molto molto molto bene. Ti dirò la verità, gli smarpthone Nokia imho sono più compatibili e offrono maggiori funzioni ma io continuo a preferire il mio Pearl (l'8100, il primo).
ciao,
patch
grazie mille sei stato davvero esauriente...
nel caso non mi farò problemi a chiederti altro :)
Saccottino
16-05-2008, 23:58
Il Servizio Easy mail costa con Tim Business 10€ al mese per avere mail illimitate.
si,cmq i 30mb della maxxi mail consumer dovrebbero bastare e avanzare :)
patchanko
19-05-2008, 14:55
si,cmq i 30mb della maxxi mail consumer dovrebbero bastare e avanzare :)
Con 30 MB al mese hai voglia...