PDA

Visualizza Versione Completa : Ultimamente si blocca il notebook, cosa può essere?

OneShot
06-05-2008, 10:32
Sono un pò di giorni, che improvvisamente mentre sto navigando su internet, si blocca il computer e non riesco a fare più niente. E' come se andasse in freeze. Tempo fa questo succedeva a casa, a causa sbalzo di tensione, infatti ho messo uno stabilizzatore e accumulatore di corrente, in modo tale che non si blocca più e se va via la corrente non perdo i dati, ma in ufficio sono collegato con il carica-batteria normale. Che può essere? Ho un Acer Aspire 1300 Processore AMD Athlon 1800+ 1,53 Ghz 496 MB RAM, Windows XP Service Pack 2. :confused:

Grazie per i consigli.

Asimov
06-05-2008, 11:16
potrebbe andare in sovraccarico

esistono dei dissipatori di calore per notebook (ma se il pc è datato non so quanto sia utile prenderli)

luciferus
06-05-2008, 11:18
ciao,
verifica i programmi che hai in background per cercare di capire se ci sono processi che rompono le scatole o creano blocchi. Controlla anche i software che hai attivato (guarda le icone nello spazio vicino all'orologio) per capire se ci sono applicativi che rompono le scatole. E poi fai un giro con Adaware (lavasoft, sul web trovi la versione freeware) per ripulire il sistema da eventuali schifezze. fammi sapere

HIGHprecision
06-05-2008, 11:18
(ma se il pc è datato non so quanto sia utile prenderli)
Quoto.

HIGHprecision
06-05-2008, 11:19
ciao,
verifica i programmi che hai in background per cercare di capire se ci sono processi che rompono le scatole o creano blocchi. Controlla anche i software che hai attivato (guarda le icone nello spazio vicino all'orologio) per capire se ci sono applicativi che rompono le scatole. E poi fai un giro con Adaware (lavasoft, sul web trovi la versione freeware) per ripulire il sistema da eventuali schifezze. fammi sapere

A volte solo un bel format C:\ risolve la situazione... :( :D

Asimov
06-05-2008, 11:20
si lucifero può avere ragione ma ti dico che, se sono i programmi a crear noia, ti conviene una bella formattazione potente e passa la paura :)

ogni tanto anche i pc hanno bisogno di una doccia :D

HIGHprecision
06-05-2008, 11:22
si lucifero può avere ragione ma ti dico che, se sono i programmi a crear noia, ti conviene una bella formattazione potente e passa la paura :)

ogni tanto anche i pc hanno bisogno di una doccia :D

Vero! ;)

OneShot
06-05-2008, 11:24
potrebbe andare in sovraccarico

esistono dei dissipatori di calore per notebook (ma se il pc è datato non so quanto sia utile prenderli)

In effetti la ventola si attacca spesso e il notebook scalda parecchio. Forse è per quello?

OneShot
06-05-2008, 11:25
Il PC è abbastanza pulito, ci tengo solamente i programmi che utilizzo per lavoro e ho installato come residente Spy Bot Search & Destroy.

luciferus
06-05-2008, 11:26
teoricamente le ventole per i notebook sono fatte per quello, magari prova a pulirla dalla polvere che ha accumulato, ma devi aprire il computer. dovresti essere un po' più preciso e individuare alcune elementi che provocano il blocco. forse riformattando ottieni un beneficio, ma magari è solo qualche schifezza che hai in giro per il pc

Asimov
06-05-2008, 11:28
In effetti la ventola si attacca spesso e il notebook scalda parecchio. Forse è per quello?

può essere benissimo quello
dei dissipatori di calore potrebbero risolvere il problema

p.s.
il fatto che usi pochi programmi non vuol dire molto, nel senso che il pc, ogni volta che fai operazioni, scrive nel registro dati su dati..e a lungo andare può rallentarsi.

saltapicchio
06-05-2008, 11:30
La connessione é tramite cell ?

ciao

Asimov
06-05-2008, 11:31
se non fossi in grado di aprire il pc per pulire la ventola puoi usare quelle bombolette ad aria compressa.

RACCOMANDAZIONE: NON SPARARE ARIA DALL'ALTO VERSO IL BASSO. (prima fa delle prove usando la tua mano, devi sentire aria, se la indirizzi con angolazione sbagliata il getto d'aria "gela" e può far danni)

OneShot
può essere benissimo quello
dei dissipatori di calore potrebbero risolvere il problema

p.s.
il fatto che usi pochi programmi non vuol dire molto, nel senso che il pc, ogni volta che fai operazioni, scrive nel registro dati su dati..e a lungo andare può rallentarsi.

Allora dipenderà sicuramente dal calore che emana il processore. Lo so che ogni tanto il computer ha bisogno di un refresh, e l'ho fatto ultimamente sia a a quello di mia sorella, sia ad un mio amico che aveva subito attacchi da un dialer.

Grazie per i consigli preziosi, vedrò cosa fare. :)

OneShot
La connessione é tramite cell ?

ciao

No. collegato alla rete locale dal lavoro.

saltapicchio
06-05-2008, 11:34
t dovresti essere un po' più preciso e individuare alcune elementi che provocano il blocco............................................ ...................

..infatti i dati postati non sono sufficienti ad azzardare ipotesi.................

ciao

per esempio......dopo quanto tempo avviene il blocco, se avviene durante connessioni con cell, se avviene con altre periferiche magari collegate via usb.....................................ecc

carmelombardo
06-05-2008, 11:37
@ One: percaso hai acceso Emule?

luciferus
06-05-2008, 11:39
oneshot, prima di formattare controlla bene che tutto sia in ordine nel pc, a volte è una sciocchezza che può essere risolta senza perdere tempo a riformattare. cerca di capire se è una questione hardware o software e poi descrivici che succede, così stiamo un po' brancolando con ipotesi

saltapicchio
06-05-2008, 11:40
No. collegato alla rete locale dal lavoro.

Se hai una minima pratica facendo partire un live CD di linux potresti escludere i problemi hardware con una sola prova.......ad esempio.......................

Il fatto che la ventola si attacchi spesso é normale.................................in generale poi il tuo processore é un mulo.............................................

ciao

OneShot
06-05-2008, 11:41
@ One: percaso hai acceso Emule?

No. Niente di tutto questo. Prima per esempio è avvenuto mentre stavo proprio rispondendo ad un post sul forum. All'improvviso il mouse non si muoveva più. Più di cosi non so cosa dire. Non ho installato nessun programma di scambio file. Sono soltanto collegato ad internet tramite la rete aziendale, e ho aperto alcuni programmi che mi servono per lavoro. Forse è soltanto surriscaldamento che porta al blocco, oppure uno sbalzo di corrente.

luciferus
06-05-2008, 11:43
che programmi? usi per caso programmi che fanno uso od operano in una shell DOS? hai processi legacy in background?

OneShot
oneshot, prima di formattare controlla bene che tutto sia in ordine nel pc, a volte è una sciocchezza che può essere risolta senza perdere tempo a riformattare. cerca di capire se è una questione hardware o software e poi descrivici che succede, così stiamo un po' brancolando con ipotesi

Non è mia intenzione formattare, anche perché dovrei reinstallare tutti i programmi che mi servono per lavoro. Probabilmente è un problema hardware, visto che il portatile è ormai vecchio.

carmelombardo
il problema sarà di software al 99,9%

ti spunta qualche schermata blu percaso?

OneShot
06-05-2008, 11:44
il problema sarà di software al 99,9%

Ti che tipo carmelo? Putroppo il blocco è casuale e improvviso. L'ha fatto 1 ora fa, e la scorsa settimana due volte in due giorni diversi.

saltapicchio
06-05-2008, 11:48
Non è mia intenzione formattare, anche perché dovrei reinstallare tutti i programmi che mi servono per lavoro. Probabilmente è un problema hardware, visto che il portatile è ormai vecchio.

Con un live cd di linux, scusa se insisto, CIRCOSCRIVI il problema in 10 minuti..............

ciao ;)

...............é il metodo più veloce per vedere se il problema é harware o sw..............

carmelombardo
Ti che tipo carmelo? Putroppo il blocco è casuale e improvviso. L'ha fatto 1 ora fa, e la scorsa settimana due volte in due giorni diversi.

forse qualche programma che hai installato recentemente che va in conflitto con qualche cosa

luciferus
oneshot, difficile da stabilire se non ci aiuti, sei un po' troppo vago

carmelombardo
06-05-2008, 11:49
Con un live cd di linux, scusa se insisto, CIRCOSCRIVI il broblema in 10 minuti..............

ciao ;)

...............é il metodo più veloce per vedere se il problema é harware o sw..............

lo trova anche online?

saltapicchio
06-05-2008, 11:52
lo trova anche online?

................farà prima all'edicola.........................avendo anche problemi con internet :D

ciao...............

carmelombardo
06-05-2008, 11:54
one di solito è così:
se quando c'è un problema ti spunta una schermata blu, è un problema di hardware, altrimenti è software

OneShot
06-05-2008, 11:56
Più di cosi non vi posso aiutare. Ve l'ho detto, improvvisamente il computer si blocca e il mouse non si muove più, come se andasse in freeze e sono costretto a riavviare dal pulsante di accensione. Problema software o hardware?

saltapicchio
06-05-2008, 12:00
one di solito è così:
se quando c'è un problema ti spunta una schermata blu, è un problema di hardware, altrimenti è software

SINTAX ERROR....................la schermata che si pianta con tutto acceso e mouse bloccato é invece tipica.................................ma l'elenco dei possibili guasti é lungo.............inoltre non sono guasti che impediscono al 100% l'uso della macchina..........................

ciao ;)

luciferus
06-05-2008, 12:03
One, sembra software, ma chi lo può stabilire? Troppo vago

OneShot
06-05-2008, 12:04
Cercherò di indagare se si tratta di surriscaldamento, oppure qualcos'altro. Intanto grazie dei preziosi consigli. :)

saltapicchio
06-05-2008, 12:08
Cercherò di indagare se si tratta di surriscaldamento, oppure qualcos'altro. Intanto grazie dei preziosi consigli. :)

Intanto appoggialo su 4 piccoli."rialzi"...............verifica se il problema persiste a diverse temperature........................anche se non penso sia quello il problema.................

ciao ;)

OneShot
06-05-2008, 12:11
Intanto appoggialo su 4 piccoli."rialzi"...............verifica se il problema persiste a diverse temperature........................anche se non penso sia quello il problema.................

ciao ;)

Già fatto, ho messo due feltrini di quelli che si mettono sotto le sedie, sui 4 lati. Ma forse lo spazio è comunque poco. La prossima volta che me lo rifà, verifico quali siano state le condizioni che hanno portato al blocco.

saltapicchio
06-05-2008, 12:15
Già fatto, ho messo due feltrini di quelli che si mettono sotto le sedie, sui 4 lati. Ma forse lo spazio è comunque poco. La prossima volta che me lo rifà, verifico quali siano state le condizioni che hanno portato al blocco.

Alzalo di almeno 3 cm ............togli eventuali alti coperchi di slot vari............

Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi spingerti sino alle "mattonelle" da mettere nelle borse termiche..........................

ciao

PS scopri anche la posizione del processore.......................

daniele2389
06-05-2008, 18:40
anche a me in questo periodo mi capita, soprattutto quando sono su youtube, è come se si blocca e l'unico modo è spegnerlo con il tasto. chissà da cosa dipende...

HIGHprecision
07-05-2008, 09:16
Alzalo di almeno 3 cm ............togli eventuali alti coperchi di slot vari............

Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi spingerti sino alle "mattonelle" da mettere nelle borse termiche..........................

ciao

PS scopri anche la posizione del processore.......................

ESATTO! Cannibalizza 'sto cexso di computer! :D :D :D scherzo....;)

Artemide
07-05-2008, 09:48
Ho anch'io un laptop d'antiquariato ma non si blocca durante la navigazione. Anche il mio si scalda molto nella parte inferiore e la ventola si attiva spesso.
Ma in tanti anni, mai nessun problema o blocco.

Dovresti provare a fare queste prime operazioni:
- svuotare la cache internet, cancellare i files temporanei sia internet che no
- svuotare il cestino
- verificare di aver installato tutti i plugins necessari
- verificare le dimensioni della memoria virtuale (quanto hai di ram e quando di memoria virtuale?)
- quanto "pesa" la tua area di lavoro? (c/DocumentAndSettings/TuaUser)
- altra cosa importantissima e fondamentale: mai lasciare un pc sempre acceso, spegnerlo sempre alla fine della giornata

Se non sai come fare ti scrivo poi il dettaglio delle istruzioni.

IMHO nel 99% dei casi non è necessario formattare, basta intervenire nei punti giusti :)

OneShot
07-05-2008, 10:02
Dovresti provare a fare queste prime operazioni:
1) svuotare la cache internet, cancellare i files temporanei sia internet che no
2) svuotare il cestino
3) verificare di aver installato tutti i plugins necessari
4) verificare le dimensioni della memoria virtuale (quanto hai di ram e quando di memoria virtuale?)
5) quanto "pesa" la tua area di lavoro? (c/DocumentAndSettings/TuaUser)
6) altra cosa importantissima e fondamentale: mai lasciare un pc sempre acceso, spegnerlo sempre alla fine della giornata

Risposte:

1) Lo faccio tutti i giorni, prima di spegnere il computer
2) Lo faccio tutti i giorni, prima di spegnere il computer
3) Mi sembra che ci siano
4) ho 496 MB di RAM.
5) La mia user pesa 4,96 MB (almeno è indicato cosi)
6) Il PC è acceso dalle 9 alle 18.

Si blocca quasi sempre durante la navigazione.

saltapicchio
07-05-2008, 10:06
PS : ..............se hai un mouse usb prova a toglierlo.................................controll a che le porte usb non abbiano "gioco"..................................
Anche una memoria può causare il tuo malfunzionamento.................................. ................

ciao

HIGHprecision
07-05-2008, 10:07
Forse poi avere una qualche sorta di malware che rompe le @@!

saltapicchio
07-05-2008, 10:10
Ho anch'io un laptop d'antiquariato ma non si blocca durante la navigazione. ............................................)

Pensa che ne uso uno "preistorico"..............AMD 550..............con un piccolo trapianto di hard disk + Kanotix é un missile........................................... ......

ciao ;)

OneShot
07-05-2008, 10:11
Provo a passare Spy bot, vediamo cosa mi dice. Io continuo a pensare a qualche problema di memoria, unito al fatto che il notebook scalda.

Artemide
07-05-2008, 10:12
Ok, allora passiamo oltre.

Crea un'altra user dal pannello utenti, riavvia e prova a navigare con quella. Se il problema persiste, prova anche a reinstallare il browser + plugins.
Facce sapè ;)

P.S.: la memoria virtuale di quanto è?

Artemide
07-05-2008, 10:15
Pensa che ne uso uno "preistorico"..............AMD 550..............con un piccolo trapianto di hard disk + Kanotix é un missile........................................... ......

ciao ;)
Il mio è un Acer T200. Un autentico mulo, me l'hanno anche chiesto ma preferisco tenerlo :)

OneShot
07-05-2008, 10:16
Sulla user, già fatto. Ho creato un altro profilo e cancellato quello vecchio. Ho sbagliato? La memoria virtuale è 744 MB. Come browser ho Windows Interrnet Explorer versione 7.0 Livello di codica 128 bit

Artemide
07-05-2008, 10:20
Sulla user, già fatto. Ho creato un altro profilo e cancellato quello vecchio. Ho sbagliato? La memoria virtuale è 744 MB. Come browser ho Windows Interrnet Explorer versione 7.0 Livello di codica 128 bit

Direi che va bene. Il problema persiste anche usando il nuovo profilo?

saltapicchio
07-05-2008, 10:20
Il mio è un Acer T200. Un autentico mulo, me l'hanno anche chiesto ma preferisco tenerlo :)

In effetti non é difficle trasformare un vecchio portatile in un "fulmine da guerra".............un po' di ram ma soprattutto..................basta estirpare windows :D :D

ciao

OneShot
07-05-2008, 10:24
Direi che va bene. Il problema persiste anche usando il nuovo profilo?

L'ha fatto ieri mattina, con il nuovo profilo già da una settimana. Putroppo secondo me lo fa random, senza una causa specifica. :confused:

Artemide
07-05-2008, 10:26
L'ha fatto ieri mattina, con il nuovo profilo già da una settimana. Putroppo secondo me lo fa random, senza una causa specifica. :confused:
'Azz, è arrivato il capo e devo interrompere :(
Una causa c'è senz'altro, solo che bisogna trovarla :p
Prova anche a sbirciare il registro di sistema e vedi se trovi degli alert.

HIGHprecision
07-05-2008, 10:27
'Azz, è arrivato il capo e devo interrompere :(
:D :D :D

saltapicchio
07-05-2008, 10:28

La "soluzione" l'ho già postata ieri..............................dovresti già sapere con certezza se il problema é hardware o software..........................

ciao ;)

PS se non hai pratica di una live CD chiedi aiuto a qualcuno......................

OneShot
07-05-2008, 10:32
Non ho avuto tempo di verificarlo, comunque grazie per l'assistenza. (Attenti al capo) :D :D

Artemide
07-05-2008, 11:15
La "soluzione" l'ho già postata ieri..............................dovresti già sapere con certezza se il problema é hardware o software..........................

ciao ;)

PS se non hai pratica di una live CD chiedi aiuto a qualcuno......................

Vedo che questo "giallo" ha appassionato tutti :D

Se non ricordo male, alcuni bios consentono di verificare se la periferica funziona correttamente. E dovrebbero esserci anche dei programmini che lo fanno persino su sistemi Windows.

saltapicchio
07-05-2008, 11:53
Vedo che questo "giallo" ha appassionato tutti :D

Se non ricordo male, alcuni bios consentono di verificare se la periferica funziona correttamente. E dovrebbero esserci anche dei programmini che lo fanno persino su sistemi Windows.

Se il problema fosse hardware non si tratterebbe di un vero e proprio guasto ma di un subdolo malfunzionamenteo di qualche componente non rilevabile sempre................quindi neppure da un bios "intelligente" ..............

Con una live invece :

1) testa l'hardware e può metterlo in crisi...............
2) esegue il mem test ed esclude la memoria
3)esclude problemi a cpu e scheda madre
4) esclude DEFINITIVAMENTE il malfunzionamento hardware (può anche provare la connessione)

Poi può decidere cosa fare...............................

ciao ;)

ps : cmq per chi usa windows io consiglio un ghost quando funziona ancora :D

HIGHprecision
07-05-2008, 12:01
Con una live invece :

1) testa l'hardware e può metterlo in crisi...............
2) esegue il mem test ed esclude la memoria
3)esclude problemi a cpu e scheda madre
4) esclude DEFINITIVAMENTE il malfunzionamento hardware (può anche provare la connessione)

MITICOOOO!!! E' vero! ;)