Visualizza Versione Completa : Galileo: in ritardo ma si muove
conte Ugolino
05-05-2008, 00:16
Giove B, il secondo satellite dimostrativo del sistema di posizionamento satellitare europeo Galileo, è in orbita da una settimana e ha già iniziato a trasmettere i suoi dati a terra. Galileo sarà una costellazione di 30 satelliti che dal 2013 si affiancherà all’americano Gps per una serie di servizi di localizzazione, con tutti i riflessi connessi: navigazione satellitare in primo luogo, ma anche servizi di sicurezza. Entro il 2013 i trenta satelliti inaugureranno il servizio.
Qui (http://www.cellulare-magazine.it/news/8744/Galileo_in_ritardo_ma_si_muove.php) la notizia completa
Furbetta
05-05-2008, 00:21
Entro il 2013 i trenta satelliti inaugureranno il servizio.
Non ci credo molto.:(
conte Ugolino
05-05-2008, 07:50
senza dubbio ci saranno ulteriori problemi: in Europa facciamo fatica ad andare d'accordo e a capire che su certi progetti o si fa fronte comune o è meglio chiudere bottega. Ma gli sgambetti e le ripicche sul progetto Galileo sono giochi già fatti e i cinque anni di ritardo sul calendario originale sono lì a dimostrarlo. Adesso le cose, salvo intoppi tecnici, potrebbero filare via liscie. Almeno lasciaci sperare...!!!
Furbetta
05-05-2008, 09:50
Almeno lasciaci sperare...!!!
Se vuoi…:D
E’ che il giorno in cui mi fu affidata la tesi, una delle mie “guide” doveva essere un dottorando, che però ho visto solo un paio di volte: un “piccolo genio” che era stato inserito nel gruppo che stava lavorando al Progetto Galileo (mi riferisco alla fine del 2004). Parlando del Progetto disse che per lui c’erano ancora troppi problemi di vario tipo e “nemmeno tra 10 anni” sarebbero stati risolti.
Magari nel corso degli ultimi anni sono stati fatti progressi…:rolleyes:
luciferus
05-05-2008, 11:43
Zero progressi: un progetto nato più per scopi politici che per vere esigenze funzionali. E, tanto per cambiare, è stato perso del tempo inutilmente. Leggi al Politecnico
Furbetta
05-05-2008, 15:16
Zero progressi: un progetto nato più per scopi politici che per vere esigenze funzionali. E, tanto per cambiare, è stato perso del tempo inutilmente. Leggi al Politecnico
Era solo per lasciar sperare conte Ugolino.:D
Almeno lasciaci sperare...!!!
Così gli togli ogni speranza.:( ... :p