PDA

Visualizza Versione Completa : 10 buoni motivi per non riparare il computer agli amici

puntohgt
14-02-2010, 14:53
E' in giro da un po' di tempo ma è sempre valido :D

Chissà quante volte, sotto le pressanti richieste dei vostri amici, avrete ceduto alla fatidica domanda: “Mi aggiusti il computer?“.

ecco 10 validi motivi per dire NO!

1. Diventi automaticamente disponibile, sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…

“Pronto, ciao ti disturbo?”
“Beh in questo momento sono in barca in ferie…”
“Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000×32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”
“Si, ma sono in mezzo al mare”
“Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

2. Diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.

“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

3. Diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC.

“Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

4. Devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”.

“Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”
“Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”
“Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

5. Diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica.

“Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

6. Vieni visto come uno spacciatore di hardware.

“Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”
“No”
“Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

7. Devi sempre navigare nell’ignoto.

“Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”
“Come non va più? Non si accende o cosa?”
“No no, si accende ma poi non va”
“Cos’è che non va? Il sistema operativo?”
“Io non ci capisco mica niente… non va”
“Ma che sistema operativo hai?”
“Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

8. Lavorarai sempre gratis… se va bene! Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…
9. Grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”. I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, e saranno visti come semidei.
10. Serve davvero un decimo motivo?

dariostella92
14-02-2010, 14:59
tutte queste cose mi son capitate tantisssssssime volte :D

Antonio
14-02-2010, 15:19
:smile:

Al punto 1. bisognerebbe dire che quando ti leggono un errore ed è scritto in inglese, sparano delle parole :censor: ma che cavolo anche se ti sei fermato alla scuole medie sai che "are" si legge "ar" :frusta:
Questo è solo un esempio!

La più bella è questa: "il mio computer non funziona, cosa può essere?"
Mia risposta: "Se vai da un medico e dici che non stai bene (e basta) lui cosa ti dice?"

senza.confini
14-02-2010, 15:24
quando me lo chiedono (ovviamente gratis), mi do' alla macchia.

puntohgt
14-02-2010, 15:32
la più bella che mi è capitata è questa:
" ho comprato la stampante nuova che fa anche da scanner e fotocopiatrice, il foglio esce senza niente di stampato sopra, puoi venire a vedere cosa non funziona?"
bastava togliere la pellicola protettiva sotto le cartucce e prima di tutto leggere il manuale di istruzioni.

puntohgt
16-02-2010, 20:05
questa sera vado da una amica darle una breve lezione sull'uso del computer, so già che me ne pentirò:sdeng:

carmelombardo
16-02-2010, 20:23
questa sera vado da una amica darle una breve lezione sull'uso del computer, so già che me ne pentirò:sdeng:

dai solo quella? :nonio:

puntohgt
16-02-2010, 20:25
dai solo quella? :nonio:
si e senza secondi fini:doc:

andrea
16-02-2010, 20:54
mi riconosco perfettamente nell'elenco !!!:mmm:

andrea
21-02-2010, 16:07
......in quattro giorni ho sistemato due portatili del mio collega :mmm:........del primo sono andato pure dal mediaworld per chiedere di restituirlo negli otto giorni dall'acquisto per un danno all'hard disk......

mentre stamattina il mio collega mi elogiava in pubblico....ho rimediato un altro cliente.......a gratis ovviamente :mmm:

:ciao:

puntohgt
21-02-2010, 16:10
......in quattro giorni ho sistemato due portatili del mio collega :mmm:........del primo sono andato pure dal mediaworld per chiedere di restituirlo negli otto giorni dall'acquisto per un danno all'hard disk......

mentre stamattina il mio collega mi elogiava in pubblico....ho rimediato un altro cliente.......a gratis ovviamente :mmm:

:ciao:
io ieri ho accompagnato la mia amica a acquistare un netbook (non le bastava il fisso preso la settimana prima?) e stasera si continua con le lezioni di informatica.

andrea
21-02-2010, 16:13
io ieri ho accompagnato la mia amica a acquistare un netbook (non le bastava il fisso preso la settimana prima?) e stasera si continua con le lezioni di informatica.

magari ci scappa il pagamento in natura!!!:howudoing: :howudoing:

io la natura devo rispedirla al mittente!!!:smile: :smile:

EmyOstia
21-02-2010, 16:14
io ieri ho accompagnato la mia amica a acquistare un netbook (non le bastava il fisso preso la settimana prima?) e stasera si continua con le lezioni di informatica.non è che è tutta una scusa??? come la moglie di fantozzi che aveva i mobili della cucina pieni di sfilatini??? :howudoing::howudoing::howudoing:

io ho un collega molto bravo che mi ha sistemato piu volte.... ultimamente il netbook di mio figlio....... non lo pago.... pero' mi disobbligo sicuramente ogni tanto!!! :ok:

puntohgt
21-02-2010, 16:22
non è che è tutta una scusa??? come la moglie di fantozzi che aveva i mobili della cucina pieni di sfilatini??? :howudoing::howudoing::howudoing:

io ho un collega molto bravo che mi ha sistemato piu volte.... ultimamente il netbook di mio figlio....... non lo pago.... pero' mi disobbligo sicuramente ogni tanto!!! :ok:
no, come già scritto sopra è tutto senza secondi fini:contratto:

Eternity
21-02-2010, 18:33
si e senza secondi fini:doc:
certo... Ma solo perchè non ti piace! Vorrei vedere se fosse bbona.... Hihihihi!

_kira_
21-02-2010, 18:34
E' in giro da un po' di tempo ma è sempre valido :D

Chissà quante volte, sotto le pressanti richieste dei vostri amici, avrete ceduto alla fatidica domanda: “Mi aggiusti il computer?“.

ecco 10 validi motivi per dire NO!

1. Diventi automaticamente disponibile, sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…

“Pronto, ciao ti disturbo?”
“Beh in questo momento sono in barca in ferie…”
“Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000×32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”
“Si, ma sono in mezzo al mare”
“Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

2. Diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.

“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

3. Diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC.

“Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

4. Devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”.

“Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”
“Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”
“Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

5. Diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica.

“Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

6. Vieni visto come uno spacciatore di hardware.

“Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”
“No”
“Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

7. Devi sempre navigare nell’ignoto.

“Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”
“Come non va più? Non si accende o cosa?”
“No no, si accende ma poi non va”
“Cos’è che non va? Il sistema operativo?”
“Io non ci capisco mica niente… non va”
“Ma che sistema operativo hai?”
“Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

8. Lavorarai sempre gratis… se va bene! Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…
9. Grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”. I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, e saranno visti come semidei.
10. Serve davvero un decimo motivo?
è tutto vero,stessa cosa succede se ne sai qualcosa in + d telefonia mobile...
cmq x il punto 8 m sò fatta furba!col cacchio lavoro gratis!!!:D
certo nn m prenderò 80 euro,ma m faccio pagare,ovviamente gli dò cm garanzia una settimana,cioè se c sn problemi entro na settimana lo riocntrollo gratis,se passa + tempo ...:D:D

Aves
21-02-2010, 21:30
se si tratta di Mac metto a posto sempre tutto quando me lo chiedono gli amici.

Se si tratta di windows rispondo che con i masochisti sarebbe lavoro sprecato ¬¬

ihihih

HIGHprecision
21-02-2010, 21:35
se si tratta di Mac metto a posto sempre tutto quando me lo chiedono gli amici.

Se si tratta di windows rispondo che con i masochisti sarebbe lavoro sprecato ¬¬

ihihih

quindi anche il Mac di tanto in tanto fa crash??

Aves
21-02-2010, 21:43
no, più che altro sono configurazioni di rete domestiche^_^

>_____________<

senza.confini
21-02-2010, 22:10
e se fa crash poi non si sa come aggiustarlo.............

bobo2907
21-02-2010, 22:45
il mio non ha mai fatto crash fortunatamente :doc:

bobo2907
21-02-2010, 22:45
e se fa crash poi non si sa come aggiustarlo.............
lo mandi in assistenza :)

Aves
21-02-2010, 23:03
che il thread non diventi la guerra civile informatica..che già la vedo la, all'orizzonte....;-)

per fortuna in tutti gli anni con i Mac ho avuto un solo crash a livello software e l'ho riparato io stessa (avevo appena fatto il corso, manco farlo a posta haha).

HIGHprecision
21-02-2010, 23:07
(avevo appena fatto il corso, manco farlo a posta haha).

:eek: sei specializzata in Mac?? :eek: :D

Aves
21-02-2010, 23:10

si, ho il corso T3

bobo2907
21-02-2010, 23:11
pure giuseppe lo è :contratto:

:eek: :eek:

Aves
21-02-2010, 23:14
giuseppe sarebbe?

HIGHprecision
21-02-2010, 23:19
non andiamo OT....giuseppe è una conoscenza di bobo2907

puntohgt
21-02-2010, 23:30
certo... Ma solo perchè non ti piace! Vorrei vedere se fosse bbona.... Hihihihi!
fisicamente c'è, è il resto....:D :smile:

senza.confini
22-02-2010, 01:10
mi basta conoscere un po' di unix per smanettare col mac, mica serve il corso... :-/

Aves
22-02-2010, 02:16
ovvio....

il corso serve per ottenere il titolo che è un attestato e certificazione delle tue conoscenze, come un titolo di lingua, per capirci.

senza.confini
22-02-2010, 02:22
ovvio....

il corso serve per ottenere il titolo che è un attestato e certificazione delle tue conoscenze, come un titolo di lingua, per capirci.
min.chia, come la patente europea del computer....... serve tantissimo, immagino

Aves
22-02-2010, 02:27
sei vuoi lavorare per Apple o per un centro autorizzato Apple (non come commesso eh) serve molto.
Il corso che ho fatto io lo fai a Londra, Parigi, Monaco, Cupertino. Lo danno tecnici che vengono dagli USA e la certificazione la da Apple in persona (in quanto azienda). È valida internazionalmente.

Se vuoi lavorare li, è importantissima questa certificazione.

senza.confini
22-02-2010, 02:29
sei vuoi lavorare per Apple o per un centro autorizzato Apple (non come commesso eh) serve molto.
Il corso che ho fatto io lo fai a Londra, Parigi, Monaco, Cupertino. Lo danno tecnici che vengono dagli USA e la certificazione la da Apple in persona (in quanto azienda).

Se vuoi lavorare li, è importantissima questa certificazione.
eh si, immagino. serve anche una laurea? o è un titolo preferenziale in più?

Aves
22-02-2010, 02:34
quanto più puoi offrire meglio è, credo...

io laureata lo sono, il CPE in inglese ce l'ho...il Superiór di castellano anche. Il loro titolo l'ho preso....beh...spero che se mi viene voglia di provare a lavorare per loro mi prendano in considerazione :D

In ogni caso credo che sia giusto che se una persona ha delle conoscenze (qualsiasi siano) possa avere dei titoli che le dimostrino..altrimenti siamo tutti medici dopo aver guardato House no? :D

senza.confini
22-02-2010, 02:40
quanto più puoi offrire meglio è, credo...

io laureata lo sono, il CPE in inglese ce l'ho...il Superiór di castellano anche. Il loro titolo l'ho preso....beh...spero che se mi viene voglia di provare a lavorare per loro mi prendano in considerazione :D

In ogni caso credo che sia giusto che se una persona ha delle conoscenze (qualsiasi siano) possa avere dei titoli che le dimostrino..altrimenti siamo tutti medici dopo aver guardato House no? :D
il punto è che qualsiasi pincopallino che si prende una certificazione in "computerologia", o una laurea in matematica ad indirizzo informatico, o una laurea di filosofia con master in informatica, o una laurea in lettere con corso "apprendi l'informatica in 20 venti minuti con topolino e il commissario basettoni" si spaccia per ingegnere informatico superespertoqualificatoriconosciutoaccettato. L'informatica seria è un'altra cosa, specie per quanto riguarda la gestione di progetti un poco seri, e la apple non è il massimo delle aspirazioni. certo, bisogna vedere quanto paga.

Aves
22-02-2010, 02:47
paga bene (da come mi raccontano ex compagni di corso), ma io l'ho fatto solo per passione....non penso di andare a lavorare per loro. Mi piace continuare a formarmi culturalmente...trovo che sia importante per mantenere il cervello attivo. E non devo dare spiegazioni di queste mie scelte.

comunque per lavorare in apple devi ottenere i loro titoli, è la conditio sine qua non.

ciao

senza.confini
22-02-2010, 02:54
paga bene (da come mi raccontano ex compagni di corso), ma io l'ho fatto solo per passione....non penso di andare a lavorare per loro. Mi piace continuare a formarmi culturalmente...trovo che sia importante per mantenere il cervello attivo. E non devo dare spiegazioni di queste mie scelte.

comunque per lavorare in apple devi ottenere i loro titoli, è la conditio sine qua non.

ciao
eh, non ti incaxxare :bacio: mica ce l'avevo con te, avessì ;)

cmq penso di prendermi un master in lettere antiche, non conosco il latino, un po' di romanesco però lo so... mo mi prendo la certificazione così li faccio fessi tutti e mi metto a scrivere poemi classici e filastrocche alla trilussa.

Aves
22-02-2010, 02:58
ma no, non ero arrabbiata...>_<

auguri per il master xD

senza.confini
22-02-2010, 03:05
ma no, non ero arrabbiata...>_<

auguri per il master xD
qui ci vuole un po' d'italia amore mio :iotu:

tornando IT: 10 buoni motivi per non riparare il computer agli amici

uno è: se ripari il computer del tuo amico, poi devi anche aiutarlo a prendersi la patente europea del computer

Aves
22-02-2010, 03:06
un po' di italia amore mio in che senso? ^_^

senza.confini
22-02-2010, 03:11
un po' di italia amore mio in che senso? ^_^
cliccare la firma per farsi quattro risate con la più bella parodia da quando hanno inventato youtube, il computer, internet e il web. tutta l'informatica, l'ecdl, i master, le lauree in informatica sono nate con lo scopo finale di farci apprezzare questo cult del kitsch attraverso lo schermo del nostro pc. italia amore mio (diciamolo almeno noi che lo possiamo dire davvero) :iotu:

ps: mi sa che qui andiamo OT.

Aves
22-02-2010, 03:16
torniamo IT allora :-)

notteee