PDA

Visualizza versione completa : Meglio XFCE o GNOME?

senza.confini
08-02-2010, 15.16.47
Salve a tutti.

Ho avuto modo di provare XFCE al posto di GNOME come ambiente desktop per Linux (XUbuntu) e devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato dalla velocità e dalla completezza di questo ambiente che, per molti versi, trovo migliore di Gnome. Soprattutto va una bomba sotto VMWare in virtuale. In attesa di LUbuntu (che utilizzerà LXDE), XUbuntu mi sembra molto più che un'alternativa ad Ubuntu, può sostituirlo tranquillamente senza troppi rimpianti e girare velocissimo su sistemi con risorse limitate.

Voi cosa preferite? XFCE o Gnome?

saltapicchio
08-02-2010, 19.37.40
E' da un po' che non utilizzo XFCE ( ne esistono anche interessanti versioni live) ma é sicuramente interessante e organizzata in modo semplice..........cosa che non si può dire di gnome..............
Generalmente uso kde ma ultimamemente (arrivata alla versione 4.2) é sicuramente pesante, difficilmente utilizzabile con una live che spesso é una risorsa anche con PC datati, quindi la soluzione di utilizzare gestori più leggeri é diventata nuovamente l'esigenza primaria per chi mette le mani su PC di diverse generazioni..................ricordo che anni addietro per risparmiare risorse ed utilizzare i giochi su alcune macchine li lanciavo da window maker..................
Personalmente penso che il futuro sarà targato LXDE anche perché diverse distribuzioni molto conosciute hanno provveduto ad inserirla (fedora, ubuntu, mandriva suse ecc)
L'ho provata su knoppix 6.2 live CD (adriane) ed è semplice ed intuitiva. Le prove le ho fatte su 3 PC (P4 3000, duron 1600 e un pentium 2 con 192 mega di ram che costituiscono il requisito minimo per "adriane". C'é stato qualche problema solo dove avevo un mouse con attacco usb invece che ps2......................sui PC meno obsoleti compiz girava perfettamente...
Resterà da verificare l'integrazione con i programmi ma nell'immediato futuro una buona soluzione potrebbe essere una distro completa usando LXDE come gestore grafico in modo da avere molti programmi senza pagare lo scotto della pesantezza di Kde.
E' anche "doveroso" a questo proposito citare Enlightenment......................un DE velocissimo e straordinario che purtroppo pochi usavano anche se disponibile da molti anni.............

ciao