PDA

Visualizza Versione Completa : Il cellulare sempre più bambino

conte Ugolino
04-05-2008, 00:33
Fra i giovani dagli 11 ai 44 anni cala l'uso di Tv e Radio e la lettura dei settimanali e dei periodici, ma aumenta a dismisura l'utilizzo del cellulare e di Internet e, in misura minore, la lettura di quotidiani e libri.
Ecco la fotografia che esce da un'indagine appena pubblicata dall'Istat e che confronta i dati rilevati nel 2006 con quelli del 2000. Interessanti sono soprattutto i dati che riguardano il cellulare che risulta piacere sempre di più ai giovanissimi, addirittura ai bambini delle scuole elementari: ne fa infatti un uso regolare il 28,7% di quelli tra i 6 e i 10 anni, oltre che per chiamare genitori e amici, per giocare con i videogame (38,1%), per ricevere e spedire SMS (29,6%) e per scattare fotografie (19,2%).
Incredibilmente in questa fascia d'età c'è anche chi (1,9%) ha affermato di usarlo per mantenere i contatti con la fidanzata o il fidanzato!

Leggi qui (http://www.cellulare-magazine.it/news/8742/Il_cellulare_sempre_piu_bambino.php) la notizia completa

HIGHprecision
04-05-2008, 00:36
Leggi qui (http://www.cellulare-magazine.it/admin/modifica_news.php?id=8742) la notizia completa

Se clicco "qui" poi vien fuori...

ATTENZIONE!!!
Per accedere a questa sezione è necessario eseguire la procedura di Autenticazione.

vai alla pagina di Log In

conte Ugolino
04-05-2008, 00:37
Adesso è corretto

HIGHprecision
04-05-2008, 00:39
Adesso è corretto

Grazie conte! ;)

conte Ugolino
04-05-2008, 00:49
Dovere!

Furbetta
04-05-2008, 11:58
Fra i giovani dagli 11 ai 44 anni
Che bello sentirsi chiamare giovane a 44 anni. :D

Incredibilmente in questa fascia d'età c'è anche chi (1,9%) ha affermato di usarlo per mantenere i contatti con la fidanzata o il fidanzato!
Che c’è di strano? :confused: Se il fidanzato è distante ANCHE il telefono serve a mantenere i contatti. :)

HIGHprecision
04-05-2008, 14:41
Che c’è di strano? :confused: Se il fidanzato è distante ANCHE il telefono serve a mantenere i contatti. :)

ne fa infatti un uso regolare il 28,7% di quelli tra i 6 e i 10 anni [...] Incredibilmente in questa fascia d'età c'è anche chi (1,9%) ha affermato di usarlo per mantenere i contatti con la fidanzata o il fidanzato!

;) ;)

Furbetta
04-05-2008, 14:46
;) ;)
Non capisco che c’è di strano nel fatto che a quell’età siano fidanzati e usino il cellulare per restare in contatto: ormai sono fidanzati già all'asilo.:D
La cosa per me assurda è proprio che abbiano il cellulare, non che lo usino per questo motivo.;)

HIGHprecision
04-05-2008, 15:06
Non capisco che c’è di strano nel fatto che a quell’età siano fidanzati e usino il cellulare per restare in contatto: ormai sono fidanzati già all'asilo.:D
La cosa per me assurda è proprio che abbiano il cellulare, non che lo usino per questo motivo.;)

Va be'... diamo a Cesare quel che è di Cesare... "fidanzati" a 6 anni è un parolone...

...andrebbe utilizzato qualche altro termine... che ne so... "amichetto/a del cuore"

Sono un purista sai... utilizzare termini a sproposito mi dà fastidio... :D

Furbetta
04-05-2008, 15:10
Va be'... diamo a Cesare quel che è di Cesare... "fidanzati" a 6 anni è un parolone...
...andrebbe utilizzato qualche altro termine... che ne so... "amichetto/a del cuore"
La penso come te, anzi sono molto più "drastica".:D
Però è uso comune: sento alcune mamme che dicono che il bimbo che sta all'asilo ha la fidanzatina.:eek:
Resta il fatto che ciò che più mi sconvolge è che i genitori diano in mano ai bimbi di 6 anni un cellulare per fare ogni cosa: io darei loro al massimo un cellulare per le emergenze, ma con molte limitazioni!:rolleyes:

HIGHprecision
04-05-2008, 15:29
Però è uso comune: sento alcune mamme che dicono che il bimbo che sta all'asilo ha la fidanzatina.:eek:
Resta il fatto che ciò che più mi sconvolge è che i genitori diano in mano ai bimbi di 6 anni un cellulare per fare ogni cosa: io darei loro al massimo un cellulare per le emergenze, ma con molte limitazioni!:rolleyes:

Concordo! ;)

@lice
04-05-2008, 19:21

HIGH.....TI STRAQUOTO!!! STRA D'ACCORDISSIMO CON TE!!!!! ;)

@lice
04-05-2008, 19:22
Concordo pure qui.

HIGHprecision
04-05-2008, 19:24
HIGH.....TI STRAQUOTO!!! STRA D'ACCORDISSIMO CON TE!!!!! ;)

Grazie! ;)

Sarò ing, e ho più a che fare con i numeri che con le parole... però quando queste vengono usate a sproposito mi da MOLTOOOO fastidio...

@lice
04-05-2008, 20:31
Stessa identica cosa per me. ;)

saltapicchio
04-05-2008, 20:58
Il cellulare in mano ai giovanissimi penso sia un fenomeno legato in generale alla precocizzazione dell'adolescenza. Oggi l'adolescenza é divenuta la fase più lunga della vita nella nostra società, complici anche molti meccanismi mediatici legati al fatto che l'adolescente é nella fase più interessante dal punto di vista dei consumi. C'é insomma a mio giudizio una forte spinta all'estensione di questa fascia durante la quale, statisticamente, si spende di più.
Il cellulare ai giovanissimi é insomma con tutta probabilità il sintomo di un fenomeno molto più esteso........................

ciao

HIGHprecision
04-05-2008, 21:03
Il cellulare in mano ai giovanissimi penso sia un fenomeno legato in generale alla precocizzazione dell'adolescenza. Oggi l'adolescenza é divenuta la fase più lunga della vita nella nostra società, complici anche molti meccanismi mediatici legati al fatto che l'adolescente é nella fase più interessante dal punto di vista dei consumi. C'é insomma a mio giudizio una forte spinta all'estensione di questa fascia durante la quale, statisticamente, si spende di più.
Il cellulare ai giovanissimi é insomma con tutta probabilità il sintomo di un fenomeno molto più esteso........................

Saltapicchio è sempre acuto e perspicace....

...quanto mi piace il tuo cervello! :D :D :D

http://americalatina.blogosfere.it/images/hanniballecter.jpg

ihihihihi:D :D ;)

...bravo! ...credo anch'io che sia proprio così!

saltapicchio
04-05-2008, 22:34
Va bene ma mettere in giro le mie foto é troppo!!!!!!!!!!!!!

ciao

HIGHprecision
04-05-2008, 22:38
Va bene ma mettere in giro le mie foto é troppo!!!!!!!!!!!!!

Che hai capito...:D :D

...quello sono io :D :D :D ....ecco perché apprezzo tanto il tuo bel cervello! ihihihiih

saltapicchio
04-05-2008, 22:39
Che hai capito...:D :D

...quello sono io :D :D :D ....ecco perché apprezzo tanto il tuo bel cervello! ihihihiih

:eek: :eek:

saltapicchio
05-05-2008, 00:16
Tornando in topic credo che questo argomento sia estremamente interessante da qualsiasi punto di vista od ottica . Adolescenti, genitori, educatori e gli stessi operatori delle tecnologie a diverso titolo dovrebbero sentirsi coinvolti nella discussione. Anche i quotidiani (ed es la repubblica) hanno iniziato a commentare dati nazionali ed esteri (in particolare inglesi e degli USA) raccolti dalle numerose ricerche in atto, pur soffermendosi in verità su alcuni aspetti più facili da sfuttare come "spettacolarizzazione" e affrontando molto superficialmente l'aspetto del degrado culturale correlato al fenomeno. L'aspetto poi economico e la spinta al consumo con la pressione sulla famiglia ed i ragazzi non é stato sicuramente affrontato.............................

ciao