PDA

Visualizza Versione Completa : La caduta degli dei - La storia racconta

bruno
23-12-2009, 09:30
La caduta degli dei - La storia racconta

Dalla NewsLetter di oggi 23 Dicembre 2009
Microsoft: Steve Ballmer all'addio?

Anche i grandi della storia hanno seguito il loro corso, una volta giunti all'apice della parabola. New ricordiamo un paio? Napoleone ed il famigerato Hitler.
Staremo a vedere se la notizia apparsa sua Newskeek sia solo una previsione o un fatto certo "lanciato" in sordina.
Certo è che i clienti di Microsoft inviperiti sono milioni e che la crescente concorrenza ai danni di MS non è da poco: anzi! Già ho detto e scritto che ben fece Bill Gates a defilarsi prima del disastro. Pare che sia l'ora dell'attuale CEO di MS.
Evviva Google ed Apple!

Zibbo
23-12-2009, 10:00
naturalmente ora bisogna anche trovare i colpevoli, responsabili di tutto....

senza.confini
23-12-2009, 10:27

Dalla NewsLetter di oggi 23 Dicembre 2009
Microsoft: Steve Ballmer all'addio?

Anche i grandi della storia hanno seguito il loro corso, una volta giunti all'apice della parabola. New ricordiamo un paio? Napoleone ed il famigerato Hitler.
Staremo a vedere se la notizia apparsa sua Newskeek sia solo una previsione o un fatto certo "lanciato" in sordina.
Certo è che i clienti di Microsoft inviperiti sono milioni e che la crescente concorrenza ai danni di MS non è da poco: anzi! Già ho detto e scritto che ben fece Bill Gates a defilarsi prima del disastro. Pare che sia l'ora dell'attuale CEO di MS.
Evviva Google ed Apple!
Quando Google diventerà come Microsoft, ci saranno persone che diranno: viva Tizio, viva Sempronio. So tutti uguali, vogliono fare i soldi. :doc:

bruno
23-12-2009, 12:18

Caro senza.confini,
che tutti vogliano fare i soldi è un fatto assodato. <<Per niente neanche il cane mena la coda>>, diciamo a Milano e, forse, anche altrove.
Perché io dico <<Evviva Google ad Apple>>? La risposta non può essere altro che univoca. Tu sei mai stato bistrattato da Google? BigG ti ha mai chiesto un centesimo e promesso fandonie?...ed Apple ti hai mai venduto computer con software "bucato" e con hardware povero? Pensaci e non rispondermi tanto per farlo. Non ti racconto cosa abbia fatto MS, al contrario, perché penso tu lo sappia.
Caro Zibbo,
i colpevoli? L'ingordigia insaziabile di chi perde la testa quando ha il portafoglio strabordante di miliardi. Non poteva, forse, Bill Gates, reinvestire in qualità e non solo in quantità? Il suo succesore Steve Ballmer non era, forse, in tempo a fare lo stesso?...invece di show improduttivi?
Ciao e grazie per le risposte.
Buon Natale
Bruno

reostato
23-12-2009, 17:28
Ciao Bruno, non so se te ne sei accorto ma W7 è un successo, gli azionisti MS considerano Windows come l'unico successo di Ballmer, il software insomma, proprio la parte che a te duole.......
La sconfitta Ballmer la sta prendendo invece nella grande partita che ha ingaggiato con Google sull'advertising ed i web services, Bing al contrario di Windows, per adesso, è una vera ciofeca : veloce come una saetta, grafica molto carina, eccezionale nelle ricerche semplici, entra drammaticamente in crisi nelle ricerche complesse tipo "....mi pare che 6 mesi fa ho visto una foto di un generale degli anni '30 su un sito polacco, mi pare si chiamasse....." se lo cerchi su Bing ti saluto, su Google ti offre i risultati.
Magari migliorerà ma la battaglia "per l'area di ricerca dei browser" la sta vincendo Google.
E anche se per ora i siti MS sono i più visitati nel MONDO (fonte ComScore), i fiaschi non piacciono agli azionisti e questo, unito al fatto che MS ha oggettivamente raggiunto la massima espansione possibile in molti campi del suo business e potrà solo, lentamente o velocemente lo vedremo, che perdere quote di mercato, questo non perché i suoi prodotti siano cattivi ma per il fatto che in un settore così cruciale gli analisti considerano aleatorio il mantenere una così smaccata predominanza.
E se devo investire in una azienda preferisco non comprare un azienda che vedrà ridursi la sua predominanza in futuro, ma che la momento dell'acquisto c'è... e la pago !!
Come potete capire tutto questo c'entra pochissimo con Windows ed il software "bacato".....

bruno
23-12-2009, 18:50

Salve reostato. Grazie per le opinioni.
Capisco che Seven possa essere un successo e sono contento per gli azionisti di MS che, Inshallah, vedranno le azioni di MS crescere.
Ti dirò la verità. Sicuramente diventerò un utilizzatore di Win7 Ultimate ma solo quando avrò terminato di costruire con le mie mani un PC molto potente (circa 3.000 €uro di soli componenti) che, per ora, è una bozza sulla carta. Lo farò solo per curiosità e non per necessità, grazie a Dio, perché questa volta ho un'alternativa.
Quale? Google Chrome OS!!!
Metterò, quindi i due SO a confronto diretto, sulla mia pelle.
Attendo, quindi, la fine del 2010 mentre (cosa che, forse, sarà utile se non necessaria) MS mette a disposizione le patches di Seven e Google Chrome OS (gratuito come sempre fa BigG) arriva.
Ciao e Buon Natale.
Bruno

reostato
23-12-2009, 21:19
Per adesso la mia copia di W7 Ultimate è su pc Packard Bell iMedia da 349 euro comprato l'anno scorso al supermercato e gira benissimo.

Non vedo la necessità di acquistare un PC da 3000 euro per utilizzare W7 Ultimate, ma se è un tuo progetto perché ci dovrai fare altre cose, fai bene a spendere così tanto, ovviamente per la sola esecuzione dell'OS W7 non necessità assolutamente di un HW da 3000 euri....basta un netbook !!

Per quanto riguarda Chrome OS lo sto installando proprio adesso sulla VirtualBox del MacBook, ora come ora mi sembra (dal Live CD) una delle tante distro con Gnome, ma con un gestore dei pacchetti molto carino - al pari dell'ultima release di Ubuntu.....
Se poi Chrome OS farà il bravo e mi stupirà davvero gli dedicherò una partizione da 15 giga ul Packard Bell con 7 .........
Poi vi dico.

Ciao Bruno e tanti auguri di un felice Natale !!

P.S. Dubito che le azioni MS crescano, per i motivi che ho sopra elencato.

senza.confini
23-12-2009, 21:19

Caro senza.confini,
che tutti vogliano fare i soldi è un fatto assodato. <<Per niente neanche il cane mena la coda>>, diciamo a Milano e, forse, anche altrove.
Perché io dico <<Evviva Google ad Apple>>? La risposta non può essere altro che univoca. Tu sei mai stato bistrattato da Google? BigG ti ha mai chiesto un centesimo e promesso fandonie?...ed Apple ti hai mai venduto computer con software "bucato" e con hardware povero? Pensaci e non rispondermi tanto per farlo. Non ti racconto cosa abbia fatto MS, al contrario, perché penso tu lo sappia.
Caro Zibbo,
i colpevoli? L'ingordigia insaziabile di chi perde la testa quando ha il portafoglio strabordante di miliardi. Non poteva, forse, Bill Gates, reinvestire in qualità e non solo in quantità? Il suo succesore Steve Ballmer non era, forse, in tempo a fare lo stesso?...invece di show improduttivi?
Ciao e grazie per le risposte.
Buon Natale
Bruno
ci penso, e ti dico che apple vende "hardware bucato": i vecchi macbook in plastica si bucavano letteralmente dove poggiava il polso. per non parlare delle caratteristiche hardware dei mac che sono sempre sottotono rispetto ad un pc di fascia media.

per quanto riguarda google, nella vita ho imparato che nessuno ti da' nulla gratis. e al posto di chrome ti consiglio di usare iron, tanto per dirne una.

microsoft ha fatto i soldi puntando non sulla migliore tecnologia (come fa google) e non sul marketing (come fa apple), ma sull'annientamento totale degli avversari. a qualcuno può stare inviso tale strategia ma di questo si parla, di strategia per fare soldi.

ciao.

senza.confini
23-12-2009, 21:23

Salve reostato. Grazie per le opinioni.
Capisco che Seven possa essere un successo e sono contento per gli azionisti di MS che, Inshallah, vedranno le azioni di MS crescere.
Ti dirò la verità. Sicuramente diventerò un utilizzatore di Win7 Ultimate ma solo quando avrò terminato di costruire con le mie mani un PC molto potente (circa 3.000 €uro di soli componenti) che, per ora, è una bozza sulla carta. Lo farò solo per curiosità e non per necessità, grazie a Dio, perché questa volta ho un'alternativa.
Quale? Google Chrome OS!!!
Metterò, quindi i due SO a confronto diretto, sulla mia pelle.
Attendo, quindi, la fine del 2010 mentre (cosa che, forse, sarà utile se non necessaria) MS mette a disposizione le patches di Seven e Google Chrome OS (gratuito come sempre fa BigG) arriva.
Ciao e Buon Natale.
Bruno
Google Chrome OS è solo un salto nel vuoto da parte di google. E' un browser che vorrebbe essere un SO. Va bene sui netbook, ma non le consiglio su pc da 3000 euro di hardware ;)

reostato
23-12-2009, 22:20
I MacBook a cui ti riferisci non sono vecchi, il mio ha appena dodici mesi ed ho una paura fottuta che mi si buchi, il problema in questi MacBook è noto, e generò scandalo anche all'interno della comunità Mac, nota per essere la comunità più fideistica, chiusa e fondamentalista nell'ambito dell'informatica (....per dire c'era un noto blogger macchista che dichiarava l'inutilità dell'introduzione dell'iPhone 3G ché tanto la connessione EDGE del 2G bastava e avanzava.....)

Installato Chrome OS....

bruno
24-12-2009, 03:21
Grazie reostato e senza.confini.
Sono certo che qualcosa di vero ci sia in quanto voi dite ed in quanto io dico. "In medio stat virtus".
Concordo sul fatto che insista una rivalità fra i "macchisti" ed i "wondowisti" e che ognuna abbia il diritto di dire e di pensare ciò che vuole. Nonostante i "buchi", io reputo Apple OSX una decina di spanne più alto qualunque Windows, Seven escluso perché non lo conosco. Forse non ricordate quanto sia stato tragico Windows 95.
Vero! Non costruirò un PC così potente per via di Seven ma, in realtà, perché la cosa è challenging, è interessante farsi le cose da sé e perché amo la velocità e l'efficienza.
Vero che l'aspetto di Google Chrome OS è quello del meraviglioso, velocissimo ed efficientisimo browser Chrome. Anche vero è che se darà "di più", nell'accezione più ampia del termine ed in modo gratuito, avrà un successo spaventosamente enorme.
Grazie ancora.
Bruno

bruno
24-12-2009, 12:07
Salve.
Come detto non ho alcuna esperienza di Seven.
Chi mi sa dire se sia sempre necessario

scandisk
defrag
registry cleaner
altre noiose incombenze a carico del cliente di MS

Grazie
Bruno

reostato
24-12-2009, 14:13
No, le operazioni di manutenzione vengono eseguite automaticamente dall'OS ad orari prestabiliti. Mac OS X per un utente esigente e' il massimo, lo so bene, non e' che ho comprato un Mac per me ed uno a mio padre così perché fanno fashion.....
Pero' ho detto e qui ripeto il 90% dell'utenza
nemmeno si accorge delle utility che fanno la differenza tra Mac e altri sistemi.
Non scordiamoci che anche il Mac ha bisogno di manutenzione basta guardare in Applicazioni>Utility>Utility disco.....

bruno
24-12-2009, 20:53
Grazie, Reostato.
Bruno

semiconduttore-2007
24-12-2009, 22:47
Davvero queste discussione mi piacciono moltissimo. Posso solo dire che su questo mio nuovo PC (acer preso due mesi fa) sta girando con un buon successo (per la sola stabilità) Vista. E' vero che le mie esigenze sono limitate ma quello che vedo scritto mi sta facendo aumentare la voglia di prendere un apple. L'unica cosa che mi frena è che sto assolutamente a digiuno di Mac. Vedremo. Per adesso non sento nessuna necessità di passare a Seven che, mi pare, abbia il merito di assorbire poche (o meno) risorse di Vista. Un saluto a tutti.

reostato
25-12-2009, 02:18
Tranquillo, se volessi Mac OS X ti accoglierebbe con la semplicità ed il minimalismo che non riescono a ben spiegare tutta la sua potenza : il Terminale e la riga di comando si possono tranquillamente scordare in Mac OS X 10.6.... Cosa che invece serve abbastanza in Fedora :( :(
Ovvio che per chi abbia poche esigenze Vista vada benissimo con il SP1 molti problemi sono spariti, col due poi.....
Io ho fatto l'aggiornamento a 7, che non è altro che un enorme service packone per Vista, l'ho acquistato perché volevo il meglio di casa Microsoft, perché l'edizione Ultimate ha il backup integrato e programmabile di tutto il sistema, non siamo certo ai livelli di Time Machine di Mac OS X, ma funziona.
Per quanto riguarda Bit Locker mi piace, ma quando effettua il backup del sistema, non cripta la copia di backup.
E perché ho speso tanto per Windows 7 allora ?? Perché per me il software è più importante dell HW : preferisco un PC da supermercato con un bel software autentico che un megaPC con due schede grafiche e l'i7 per esguirci un XP crackato e un po di Photoshop come fanno tanti...Ma questa è solo la mia opinione.
Insomma se uno è di poche esigenze si tenga Vista che va benissimo, certo che la fluidità di Seven è un altra cosa......

bruno
25-12-2009, 09:46
Ciao semiconduttore-2007
Il sistema operativo di Apple OSX è veramente molto intuitivo. Devi solo navigare per qualche ora nei vai menu e capirai bene tutto in pochi giorni (tre?). Gli appassionati di Mac non sono dei fanatici, nel modo più assoluto. Hanno ragione loro! Aspetta, però, a passare ad Apple più tardi dopo inizio 2010.
Ciao Reostato
Convengo con te. Solo ed unicamente Software autentico, per me da sempre così !!! Ripeto Mac è 10 spanne più alto di Windows. Non conosco ancora Seven ma, se tutti ne parlano bene bisogna crederci. Certo, Reostato, che se il HW è povero, un SW che pretenda fatica un po!
Vediamo che avrà da dirci Apple nel 2010.
Buon Natale a tutti.
Bruno

semiconduttore-2007
25-12-2009, 11:16
Per Bruno e reostato.
Per uno come me che deve lavorare con word ed access e deve obbligatoriamente fornire file con quelle estensioni, lavorare con apple non sarebbe controproducente? Spiego: non è che le impaginazioni dei documenti le perderei passando da Mac a MS? So che ci sono dei sw di conversione, ma quanto sono efficaci? Le medesime esigenze ce le ho con Access. Tenete conto che formo documenti di tutti i tipi, con grafici, foto, impaginazioni diverse per le varie centinaia di pagine, capitoli, paragrafi e sottoparagrafi ecc. ecc. ... con le conversioni potrei perdere tutto ciò?
Un saluto a tutti ed auguri di un sereno, prospero e tecnologico natale!

reostato
25-12-2009, 17:30
Grazie a Bruno e Semiconduttore 2007 per gli interventi.
A Semiconduttore 2007 posso dire che Office per Mac 2008 ed. offre il nucleo principale di Office 2007 per Windows : Word, Power Point, Excel, Entourage (che e' l'ottima versione Mac di Outlook 2007)..... Manca purtroppo Access, anche se ci sono delle applicazioni alternative come File Maker.
Il resto di Office visualizza e crea negli stessi formati Windows : non c'è da importare o convertire niente : e' una suite squisita (ti basti pensare a quel capolavoro d'integrazione che e' MyDay) specialmente la versione Professional che permette anche di governare PC Windows da remoto.
Ti sconsiglio vivamente iWorks di Apple : una grafica, e una facilita' di utilizzo sono eccezionali : con lei ti vien voglia di lavorare..... Pero' ha funzioni molto limitate, adatte al target home, non certo all'utenza professionale, poi, ed
e' la cosa piu' grave, l'importazione di documenti da Office non e' perfetta, li
modifica e li incasina..... Come Google Documents.

semiconduttore-2007
25-12-2009, 19:39
Grazie reostato ... quasi quais mi virenr voglia di provare ... vediamo in un assai prossimo futuro ... poi vi saprò dire ....

reostato
25-12-2009, 22:25
X Semiconduttore-2007
Se hai bisogno di qualche altra info (nei limiti delle mie scarse conoscenze) basta che chiedi.

X Bruno
Grazie per i tuoi interventi, innanzitutto concordo al 100% con te sull'uso del software autentico e te lo motivo : usando SW crackato si compiono due errori, primo, e scusate se è poco, si compie un reato (c'è il penale, come si suol dire.....), secondo, nel 90% dei casi, al software commerciale ci sono alternative FREE, dagli OS, alle suite di produttività, ai mail client, e piratando SW commerciale non si aiuta certo la diffusione del SW free : un mio vero pallino, ad esempio, su tutti gli OS che uso stabilmente (Mac OS X 10.6, Windows 7, Ubuntu 9.10, Fedora 12) il browser è Firefox, il mail client Thunderbird o Kontact e la suite di produttività è OpenOffice.org oppure Koffice.

Per quanto riguarda il discorso HW, non ho grandi pretese, quindi una macchina sovradimensionata servirebbe solo a farmi spendere denaro, credo che la cosa che chieda di più al mio HW sia Compiz Fusion sulle distro Linux....Niente di impegnativo dunque....Però quando dico che c'è un sacco di gente in giro che si fa il notebook da 2000 euro per farci quello che si può fare anche con un Blackberry credo di non sbagliarmi troppo.

puntohgt
25-12-2009, 22:32
X Semiconduttore-2007
Se hai bisogno di qualche altra info (nei limiti delle mie scarse conoscenze) basta che chiedi.

X Bruno
Grazie per i tuoi interventi, innanzitutto concordo al 100% con te sull'uso del software autentico e te lo motivo : usando SW crackato si compiono due errori, primo, e scusate se è poco, si compie un reato (c'è il penale, come si suol dire.....), secondo, nel 90% dei casi, al software commerciale ci sono alternative FREE, dagli OS, alle suite di produttività, ai mail client, e piratando SW commerciale non si aiuta certo la diffusione del SW free : un mio vero pallino, ad esempio, su tutti gli OS che uso stabilmente (Mac OS X 10.6, Windows 7, Ubuntu 9.10, Fedora 12) il browser è Firefox, il mail client Thunderbird o Kontact e la suite di produttività è OpenOffice.org oppure Koffice.

Per quanto riguarda il discorso HW, non ho grandi pretese, quindi una macchina sovradimensionata servirebbe solo a farmi spendere denaro, credo che la cosa che chieda di più al mio HW sia Compiz Fusion sulle distro Linux....Niente di impegnativo dunque....Però quando dico che c'è un sacco di gente in giro che si fa il notebook da 2000 euro per farci quello che si può fare anche con un Blackberry credo di non sbagliarmi troppo.

:ok: quoto

bruno
26-12-2009, 11:12
Per Semiconduttore
Vai tranquillo con Apple. Un'unica cosa. Non so dire nulla a proposito della compatibilità Access-File Maker (so che il RDBMS, Bento fratellino di File Maker è pure ottimo). Informati bene a proposito di compatibilità Access-File Maker.

Per reostato
Vedo che concordiamo in tutto. Nota che il mio progetto di un PC molto costoso è relativo ad un Desktop con il quale mi voglio avvicinare anche ai giochi, SW che non ho mai praticato ma che mi incuriosisce.
A proposito di SW gratuiti penso che tutti conosciate le fonti filehippo e Cnet, soprattutto quest'ultima ottima azienda.
Ciao
Bruno

bruno
27-12-2009, 11:19
Microsoft è in défaillance anche in conseguenza della sua prevalenza nel desktop computing mentre il mondo tende al computing mobile. Tutto ciò sarebbe successo in ogni caso oppure dobbiamo rimproverare Steve Ballmer? Ballmer sa bene come "cantare" la sua musica agli sviluppatori ma non sa, nella realtà, parlare la loro lingua. Al contrario Bill Gates usava gli strumenti adatti nel colloquio. MS ha perso la strada a causa dell’abbandono di Bill?
Io penso che MS sia incapace, allo stato, di adattarsi ai cambiamenti tecnologici ed al modo con il quale gli utilizzatori impiegano questa tecnologia. Windows Mobile è un esempio di come MS abbia perso l’equilibrio e come gli sviluppatori si stiano focalizzando su iPhone ed Android. Pare proprio che Ballmer manchi della creatività di Bill e per ciò si vocifera del suo abbandono, a breve, sotto il fuoco serrato di Apple e di Google.
Chi pensa che Bill stia per riprendere il timone di MS?

Ciao
Bruno

reostato
27-12-2009, 17:09
Grazie molte a Bruno per il suo post.
Mah, per quanto mi riguarda, per le mie operazioni cloud ho scelto servizi di Google (Reader, Calendar,Docs) ma non rinuncio a scandagliare quotidianamente quello che fa Ms in questo campo, e non sta lavorando male, solo che per adesso Google offre un ventaglia di servizi più completo e multipiattaforma, e per me che sono Linuxaro maledetto, la presenza nei repository delle mie distro di prism per le web apps di Google ha la sua importanza.
Ma sarebbe sbagliato sottovalutare l'importanza dei web services di MS . per adesso nel mondo hanno il primato e, lo ripeto ancora una volta, MS è un azienda con potenzialità immense, deve solo ricominciare a progettare, a sviluppare, e a guardare un po più in là delle serrate risposte a Google.
Insomma direi a MS : "Your potential, our passion" ma datevi na mossa !!
Ma io vorrei solo capire meglio che tipo di strade verrano prese dai due principali player : che tipo di cloud proporranno ??