PDA

Visualizza versione completa : Display capacitivo vs display resistivo

carmelombardo
07-08-2009, 13.51.13
Display capacitivo

Prezzo: Può costare anche il doppio di un display di tipo resistivo

Multitouch: Supportato e attivo

Visibilità: Ottima in interni ed esterni

Sensibilità al tocco: Buona sensibilità ma non può essere utilizzato con dispositivi in plastica come pennini o stilo. Il riconoscimento della scrittura è problematico

Precisione dei comandi: E' limitato dall'utilizzo delle dita come strumento di controllo

Resistenza: Il vetro protegge il display in maniera efficace da urti e graffi e assicurà una maggiore durata. E' soggetto a rotture per cadute accidentali

Igiene: In linea teorica l'utilizzo con le dita lo espone maggiormente a ditate

Fattori ambientali: Soffre le elevate e le basse temperature e ha bisogno di un tasso di umidità di almeno il 5%

Display resistivo

Prezzo: Economico

Multitouch: Solo con re-enginering

Visibilità: Qualche problema di riflessione all'aperto

Sensibilità al tocco: Necessita di pressione per essere attivato ma può essere utilizzato con guanti e stilo. Supporta il riconoscimento della scrittura

Precisione dei comandi: Molto preciso

Resistenza: Il display deve essere morbido per assicurare la pressione necessaria. Si espone a graffi e usura ma è resistente alle cadute

Igiene: Se utilizzato solo con il pennino diminuisce il rischio ditate sul display

Fattori ambientali: Può lavorare tra i -15°c e i +45°c circa e non ha problemi di umidità

Fonte Cellulare Magazine agosto/settembre 2009

dariostella92
07-08-2009, 13.55.20
Io tifo per il capacitivo :D

HIGHprecision
07-08-2009, 17.22.08
mai usato il touch...non saprei

dariostella92
07-08-2009, 17.23.45
Vergogna!

HIGHprecision
07-08-2009, 17.25.07
eh lo so.....rimedieremo in futuro

dariostella92
07-08-2009, 17.27.25
Rimedia prima possibile! e mi raccomando, scegli il meglio!

HIGHprecision
07-08-2009, 22.48.34
non ci ho il denaro! :sdeng:

dariostella92
07-08-2009, 22.52.50
Ce la puoi fare.

andrea
22-08-2009, 17.15.26
.....mi sa che il "capacitivo" con il progredire della tecnologia unito ad un calo del costo, prenderà il sopravvento....

Asimov
22-08-2009, 18.33.12
non ci ho il denaro! :sdeng:

manco io
:)

DMG2000
22-08-2009, 19.40.12
.....mi sa che il "capacitivo" con il progredire della tecnologia unito ad un calo del costo, prenderà il sopravvento....

Non credo, il capacitivo è più "freddo" nel senso che non offre un minimo di sensazione tattile, io ad esempio preferisco il resistivo con cui si ha un'ottimo feed. Alla fine il capacitivo in più offre la giocosità delle funzioni con più dita sullo schermo ma concretamente non fa nulla in più.
Anche il Nokia N900 continuerà ad utilizzare il resistivo e nel 2010 usciranno diversi netbook con touch resistivo.

Io non credo che l'uno avrà la meglio sull'altro ma semplicemente le differenze tra le due tecnologie si ridurranno sempre più fino a fondersi in un'unica evoluzione dei due.

andrea
22-08-2009, 20.38.54
...il capacitivo non include anche il "sensore di prossimità" per un touch più rapido??

DMG2000
22-08-2009, 20.52.29
...il capacitivo non include anche il "sensore di prossimità" per un touch più rapido??

Più che includere il sensore di prossimità è tutto un sensore il capacitivo! Ma toglie ogni feed fisico. Anche perchè i display in vetro sono duri mentre i capacitivi sono flessibili e quindi c'è sempre il feed fisico che ricorda i vecchi ed amati tasti!

andrea
22-08-2009, 22.29.43
Più che includere il sensore di prossimità è tutto un sensore il capacitivo! Ma toglie ogni feed fisico. Anche perchè i display in vetro sono duri mentre i capacitivi sono flessibili e quindi c'è sempre il feed fisico che ricorda i vecchi ed amati tasti!

grazie DMG delle delucidazioni....non avendo un touch....mi mancavano queste nozioni. :OK:

:ciao: