PDA

Visualizza versione completa : Nokia 5130 vs Sony Ericsson W395

Zibbo
07-04-2009, 18.59.33
miei cari
oggi ho preso tra le mani i due cellulari e per fare una comparativa
se avete dubbi curiosità o domande fate pure che cerco di inserirle

VI AVVISO CHE NON TOLLERRò OT:frusta:

senza.confini
07-04-2009, 19.10.34
5130... cosa devono vedere i miei occhi!!! :)

Siori, apprezzate il fine design di un fine telefono:

http://www.newsmobile.it/n/w395_foto3.jpg

Puoi fare una comparativa sul volume dei due cell? Sul sito SE dice che il W395 ha un volume da paura.

DMG2000
07-04-2009, 21.17.41
miei cari
oggi ho preso tra le mani i due cellulari e per fare una comparativa
se avete dubbi curiosità o domande fate pure che cerco di inserirle

VI AVVISO CHE NON TOLLERRò OT:frusta:

Confronto interessante tra due terminali simili per fascia di prezzo e target.

Io stresserei al massimo e confronterei i due telefoni per le funzioni musicali, quindi: volume e qualità d'ascolto dalla cassa e dalle cuffie in dotazione, organizzazione e gestione della musica, radio.

Poi a parte valuterei le doti telefoniche: ricezione, qualità audio, sezione sms, batteria, ecc...

Questo perchè oggi i terminali hanno sempre più compiti da assolvere (in questo caso la multimedialità audio) ma la domanda nasce spontanea: ma alla fine telefona? Allora con due giudizi differenti i possibili acquirenti avranno le idee ben chiare sul prodotto che si accingono a comprare.

senza.confini
07-04-2009, 22.15.20
quoto il buon DMG. e anche i materali, che sono importanti :doc:

Zibbo
08-04-2009, 14.17.54
DMG parte sempre dai materiali
e l'altra parte multimediale ovvero foto e tutto il resto ... per quello però mi sa che le dovrei caricare altrove e non in video

Saccottino
10-04-2009, 19.17.26
Il W395 è un telefono diciamo "anomalo" nella gamma S.E.:
deriva dall'f305 che curiosamente non è supportato da pcsuite, non ha nè la vecchia piattaforma a100 (benchè le icone dell'f305 sembrino quelle), nè, sembrerebbe, la nuova a200; curioso il fatto che non sia presente il tasto di scelte rapide che rende possibile l'ottima gestione del multitasking tipica dei S.E.. Inoltre da recensioni lette in rete pare che abbia anche differenze con i vari S.E. per quanto riguarda i contenuti: ad esempio dovrebbe essere possibile impostare una sola sveglia anzichè le classiche 5 impostabili su tutti i S.E.

Pertanto chiedo a Zibbo:

1) il W395 è supportato da Sony Ericsson Pc Suite? è presente il cd nella scatola? Ed il cavo dati (che non c'è nell'f305)?

2) quante sveglie sono impostabili? Hai notato altre differenze con altri cell della casa nippo svedese?

3) il multitasking è in qualche modo gestibile?

4) le casse sono effettivamente stereo come sembrerebbe?

p.s. Zibbo viste le premesse fatte non basare i tuoi giudizi sui Sony Ericsson su questo terminale ;)

Saccottino
15-04-2009, 13.39.15
Zibbo ci sono novità?

Zibbo
15-04-2009, 16.03.12
mio caro mi prendi a fagiolo
sto tirando le somme che tra un po vado a girare

Saccottino
15-04-2009, 16.36.18
mio caro mi prendi a fagiolo
sto tirando le somme che tra un po vado a girare

ottimo, hai letto le mie considerazioni sul W395?

Per me questo telefono non è prodotto da S.E.: leggendo in rete pare che l'f305 da cui deriva non supporti neanche i classici temi in formato .thm supportati da tutti i S.E... :confused:

DMG2000
15-04-2009, 16.40.22
Stamattina ho provato per circa 3 minuti il 5130, vediamo se le mie poche impressioni coincidono con la verifica approfondita di Zibbo.

I materiali plastici sono buoni per il target del telefono, certo è tutta plastica ma non scricchiola.
L'audio in viva voce mi è sembrato potente e di buona qualità e la gestione della musica mi sembra buona anche se non c'è nulla di nuovo.
Molto bello l'effetto estetico dell'illuminazione ad intermittenza dei tasti dedicati alla musica.
Purtroppo il software S40 continua ad accusare l'età anche se con gli effetti nei menù sembra più bello.

Saccottino
15-04-2009, 17.02.38
Stamattina ho provato per circa 3 minuti il 5130, vediamo se le mie poche impressioni coincidono con la verifica approfondita di Zibbo.

I materiali plastici sono buoni per il target del telefono, certo è tutta plastica ma non scricchiola.
L'audio in viva voce mi è sembrato potente e di buona qualità e la gestione della musica mi sembra buona anche se non c'è nulla di nuovo.
Molto bello l'effetto estetico dell'illuminazione ad intermittenza dei tasti dedicati alla musica.
Purtroppo il software S40 continua ad accusare l'età anche se con gli effetti nei menù sembra più bello.

In questo caso l's40 non si confonterà con l'a200 di S.E. ma con un suo "surrogato" di dubbia provenienza, quindi dovrebbe spuntarla facilmente ;)

Zibbo
15-04-2009, 19.06.49
http://www.youtube.com/watch?v=pCIS09hXnbg

Saccottino
15-04-2009, 19.26.26
allora il nokia testato è il 5310, non il 5130 come da titolo...

Zibbo
15-04-2009, 19.32.41
nono
è il 5130....

Saccottino
15-04-2009, 19.39.11
nono
è il 5130....

azz hai ragione: sono io che ho fatto confusione tra le sigle numeriche :smile:

La videoprova mi piace molto anche se il tempo è tiranno, gentile da parte tua ringraziarci alla fine. ;)

L'unica domanda che mi sento di fare è: il W395 ha l'accelerometro come il modello da cui deriva, l'f305?

Le batterie che amperaggio hanno? Che autonomia garantiscono?

Zibbo
15-04-2009, 19.48.20
azz hai ragione: sono io che ho fatto confusione tra le sigle numeriche :smile:

La videoprova mi piace molto anche se il tempo è tiranno, gentile da parte tua ringraziarci alla fine. ;)

L'unica domanda che mi sento di fare è: il W395 ha l'accelerometro come il modello da cui deriva, l'f305?

Le batterie che amperaggio hanno? Che autonomia garantiscono?

se si partecipa si partecipa

no non ha l'accellerometro

automomia SE superiore ma non di tanto, a spanne, mezza giornata uso basso

e l'amperaggio domani i due cellulari cellulari ora sono già sotto chiave

carmelombardo
15-04-2009, 19.49.33
come mai non è possibile la ricarica via USB?

DMG2000
15-04-2009, 19.51.59
http://www.youtube.com/watch?v=pCIS09hXnbg

Più o meno come pensavo, veramente belli anche se Sonyericsson che potenzialmente è superiore sui terminali dedicati alla musica questa volta non si è sprecata, preferisco di più il Nokia anche se bisogna cestinare quelle cuffie da bancarelle e sostituirle con un bel paio SONY! :D

Zibbo hai provato se funzionano le sim H3G in EDGE?

Saccottino
15-04-2009, 19.52.24

nella maggior parte dei nokia non è implementata.

Nei Sony Ericsson invece è attivabile/disattivabile a proprio piacimento

Zibbo
15-04-2009, 19.52.33

Per ora solo i modelli di punta di Nokia caricano con la porta microUSB o miniUSB
vanno aggiunti i contatti

e penso che per cellulari di questo costo ce ne vuole prima che venga implementata questa funzionalità

carmelombardo
15-04-2009, 19.53.34
Per ora solo i modelli di punto di Nokia caricano con la porta microUSB o miniUSB
vanno aggiunti i contatti

e penso che per cellulari di questo costo ce ne vuole prima che venga implementata questa funzionalità
:grazie:

Zibbo
15-04-2009, 19.53.43
Più o meno come pensavo, veramente belli anche se Sonyericsson che potenzialmente è superiore sui terminali dedicati alla musica questa volta non si è sprecata, preferisco di più il Nokia anche se bisogna cestinare quelle cuffie da bancarelle e sostituirle con un bel paio SONY! :D

ahhahahah sapevo che sarebbe arrivata la domanda
e dentro al nokia c'era una sim 3 durante la recensione

Saccottino
15-04-2009, 19.53.54
se si partecipa si partecipa

no non ha l'accellerometro

automomia SE superiore ma non di tanto, a spanne, mezza giornata uso basso

e l'amperaggio domani i due cellulari cellulari ora sono già sotto chiave

noooooo niente accelerometro, l'unica cosa bella dell'f305 :(

L'interfaccia walkman è curiosamente simile ai vecchi a100 (come il mio w850 per intenderci), eppure il telefono non è un a100

Saccottino
15-04-2009, 19.56.23

il 5130 per me ha una linea di rara bruttezza, ma se devo dire la verità anche a me sembra complessivamente superiore rispetto al W395, non fosse altro per i tasti per comandare il lettore multimediale sulla scocca.

Tra l'altro il w395 non può vantare neanche la superiorità del'a200 rispetto all's40...solo la linea è più accattivante.

DMG2000
15-04-2009, 20.03.03
il 5130 per me ha una linea di rara bruttezza, ma se devo dire la verità anche a me sembra complessivamente superiore rispetto al W395, non fosse altro per i tasti per comandare il lettore multimediale sulla scocca.

Tra l'altro il w395 non può vantare neanche la superiorità del'a200 rispetto all's40...solo la linea è più accattivante.

Io che prediligo i telefoni senza aperture o slide non trovo brutto il Nokia, però visto che deve servire soprattutto per la musica non è da sottovalutare l'aggravio di costo per comprare delle cuffie buone (circa 20 euro) mentre Sonyericsson offre già delle ottime cuffie di chiara fattura SONY!

DMG2000
15-04-2009, 20.03.36
ahhahahah sapevo che sarebbe arrivata la domanda
e dentro al nokia c'era una sim 3 durante la recensione

Che fai gli scherzetti! :(

Saccottino
15-04-2009, 20.04.21
Io che prediligo i telefoni senza aperture o slide non trovo brutto il Nokia, però visto che deve servire soprattutto per la musica non è da sottovalutare l'aggravio di costo per comprare delle cuffie buone (circa 20 euro) mentre Sonyericsson offre già delle ottime cuffie di chiara fattura SONY!

anche io prediligo i candybar, ma il 5130 non posso dire che abbia un look accattivante...

Motolg
15-04-2009, 23.28.39
5130 ne ho avuti 2 in negozio (brand wind) buon telefono, il solito s40, però pare un nokia fatto abbastanza bene e se proprio vogliamo paragonarlo al 5310....beh...questo costa 99€ ed è secondo me allo stesso livello

Zibbo
16-04-2009, 17.15.57
@ saccottino l'amperaggio del Sony Ericsson è 950 mAh

Saccottino
16-04-2009, 17.50.50
@ saccottino l'amperaggio del Sony Ericsson è 950 mAh

grazie!!!

;)

dariostella92
16-04-2009, 20.15.02
Il nokia mi piace molto...anche se esteticamente preferirei il SE...non ne ho mai avuto uno però...

Saccottino
16-04-2009, 21.08.17
Il nokia mi piace molto...anche se esteticamente preferirei il SE...non ne ho mai avuto uno però...

se decidi di comprarne uno non acquistare l'f305 o questo W395...che non sono veri S.E. :ciao:

dariostella92
16-04-2009, 22.33.44
E che dovrei comprare? Dato che non li conosco i SE...;)

Saccottino
16-04-2009, 23.03.12
E che dovrei comprare? Dato che non li conosco i SE...;)

dipende cosa cerchi in un telefono, e se ti accontenti dell'os proprietario (alla maggior parte della gente va bene perchè è comunque un signor os ed è pure multitasking) comunque stiamo andando OT... :smile:

Zibbo
17-04-2009, 00.05.35
vero siete molto ot apritene un altro

senza.confini
23-04-2009, 01.56.26
non ho capito una cosa, forse è stato detto ma l'ho perso, il W395 ha due casse stereo, il nokia 5130 ha anch'esso le due casse? :grazie:

edit: volevo aggiungere che la dicitura "strano ibrido" non ho capito a cosa si riferisce, perchè dai video mi pare del tutto identico al mio v640i che è un a200, anzi ha degli effetti in più nei menù:

http://www.youtube.com/watch?v=j4gKK01rhMQ

cosa gli manca? :grazie:

ri-edit: la piattaforma dovrebbe chiamarsi A050, che a prima vista è in tutto simile all'A200. Sono i telefoni prodotti da Sagem per conto di SonyEricsson, quindi dovrebbero piacere a Saccottino in quanto a ricezione :)

Saccottino
23-04-2009, 09.47.57
non ho capito una cosa, forse è stato detto ma l'ho perso, il W395 ha due casse stereo, il nokia 5130 ha anch'esso le due casse? :grazie:

edit: volevo aggiungere che la dicitura "strano ibrido" non ho capito a cosa si riferisce, perchè dai video mi pare del tutto identico al mio v640i che è un a200, anzi ha degli effetti in più nei menù:

http://www.youtube.com/watch?v=j4gKK01rhMQ

cosa gli manca? :grazie:

ri-edit: la piattaforma dovrebbe chiamarsi A050, che a prima vista è in tutto simile all'A200. Sono i telefoni prodotti da Sagem per conto di SonyEricsson, quindi dovrebbero piacere a Saccottino in quanto a ricezione :)

è simile solo nella grafica (in realtà è più simile agli a100 tipo il mio w850), ma non supporta il multitasking.

La ricezione è da testare, magari non è male, ma l'o.s. proprietario fa ben magra figura rispetto a quello vero S.E.

Inoltre (parlo dell'f305 da cui deriva il w395), non vengono supportati i temi "-thm", ne viene riconosciuto il telefono dalla pc suite. Non mi sembra una buona cosa...

senza.confini
23-04-2009, 12.15.14
è simile solo nella grafica (in realtà è più simile agli a100 tipo il mio w850), ma non supporta il multitasking.

La ricezione è da testare, magari non è male, ma l'o.s. proprietario fa ben magra figura rispetto a quello vero S.E.

Inoltre (parlo dell'f305 da cui deriva il w395), non vengono supportati i temi "-thm", ne viene riconosciuto il telefono dalla pc suite. Non mi sembra una buona cosa...
Ma è chiaro che non è un a200 o un a100, sono prodotti di fascia bassa. Io lo trovo molto veloce nei menu, ha anche molti effetti in più rispetto ad un a200. Meglio questo a050 che quanto c'era prima, tipo il w350 o, peggio, altri cell di fascia bassa, tipo qualche serie J o un k330 o un T280, che non avevano alcuna animazione di menu (l'a050 è un bel passo in avanti). Tipo, anche nokia ha i serie40 di tipologie differenti adatte a telefoni differenti. Il serie40 del 2610 non ha nulla a che vedere col serie40 del 2630, il quale non ha nulla a che vedere col serie40 del 5000, il quale non ha nulla a che vedere col serie40 del 5130.

il S.O. è sonyericsson, A050, mica lo fa sagem.
Sagem ci mette solo la ferraglia, ovvero i cell 2G che hanno la migliore ricezione possibile in situazioni estreme.

Anche il W302 è un A050. Sul sito mobile-review, noto sito russo di recensioni, spiegano le differenze tra a050 e a100, e spiegano che non supporta multitasking per applicazioni java perchè questa piattaforma usa una diversa java virtual machine (non la AOT del v640i, ad esempio) che non supporta più applicazioni in contemporanea (dal video, mi pare che la JVM sia proprio la Jazelle, ovvero quella utilizzata sui samsung fino a qualche tempo fa, tipo lo z230 e j750):

A050 vs A100 – Differences

Lately we have made a rule of revealing normally secret platform names; but sometimes these indexes don’t really mean anything, so we come up with some of our own, and the W302i is just another example of this. Since there is still a handful of W302i-esque phones to come, let’s call its software platform “A050”, which is a very fitting name in the framework of Sony Ericsson’s portfolio.

The first thing you come across when getting to know the W302i is the size of all numbers displayed on the screen; also there is no way to set date and time other than “Setup Wizard” application, which is somewhat strange.

On the bright side, however, the W302i employs animation effects – that is, all windows pop up from and roll down into one point on the screen, and very smoothly at that, which makes browsing the phone’s menus all the more enjoyable. Unlike the A100, this platform shows three buttons on the screen, mimicking the setup of the A200.

Unfortunately, the W302i can’t handle a couple of tasks simultaneously, which is one of the features drawing so many users to Sony Ericsson’s handsets. The thing is, this particular phone employs a different virtual Java machine and its operating system doesn’t support multitasking. That’s why the key that seems to stand for Active Standby in A050 only calls up a list with shortcuts to various applications.

On top of that, as far as themes go, your choice is limited to preinstalled themes, and there is no support for flash-animation.

While the Fast Port socket is pretty much par for the course in Sony Ericsson branded phones, it won’t allow you to synchronize contacts or calendar events with PC, reducing the phone’s utility to that of a flash drive (if you have a memory card installed).

The Messaging section features such applications as MyFriends (which is in fact an IM client) and RSS Reader. Speaking of applications, A050 based phones don’t come preinstalled with PhotoDJ or MusicDJ.

There is no voice dialing or commands.

The mail client has been downgraded as well, it doesn’t have support for Push IMAP Idle.

While the platform allows for predictive text input, its system is developed by Zi Corporation instead of Tegic (T9). Thankfully, the core concept has been left intact and you won’t need to spend time getting used to it.

The stopwatch application doesn’t feature the Split mode (only Lap), and furthermore, it’s a Java app, meaning that it can’t run in the background.

Both the organizer and to-do list support voice memos; but all in all, these applications are quite different from what we saw in A100 and A200. Plus you won’t be able to update the A050 firmware over the air.

Wrapping it all up, it’s safe to say that A050 doesn’t continue any of Sony Ericsson’s previous ideas – in fact, it’s a new separate platform for entry-level phones, that won’t get an upgrade down the road. The best thing we can hope for is a minor facelift that will glam it up a little to fit the style of A250/A300.

http://www.mobile-review.com/print.php?filename=/review/sonyericsson-w302-en.shtml

Questo cell è tutto da provare.

Per PC-suite, bisognerebbe vedere se quell'altra utility per SE, MyPhoneExplorer, lo riconosce e riesce a superare questa mancanza. ho cercato sul loro forum, e dicono che nelle release future supporteranno anche il nuovo chip sagem:

The W302 has a Sagem-Chip and besides this it has no real Softwareinterface. There will be never a version for this phone.

http://www.fjsoft.at/forum/viewtopic.php?t=6974&highlight=w302

Dal punto di vista estetico, poi è molto più bello del nokia 5130 che rappresenta un bel passettone indietro rispetto al 5310 o al 5230, è un misto low-low cost dei due. molto brutto poi, con scocca lucida e tutta bucata che si riempie di polvere e ditate. Lo si nota a prima vista, per quanto molta gente appassionata di nokia sia abituata a certe brutture e neanche ci fa caso, ormai.

;) :)

Zibbo
23-04-2009, 12.40.28
il nokia ha una sola cassa ma è stereo nel suono

senza.confini
23-04-2009, 12.43.05
il nokia ha una sola cassa ma è stereo nel suono
nel senso che poi in cuffia è stereo? :grazie:

Zibbo
23-04-2009, 13.07.24
nel senso che poi in cuffia è stereo? :grazie:

yep, ma secondo Nokia anche il suono che esce dalla cassa dovrebbe essere stereo il suono

senza.confini
23-04-2009, 13.24.22
yep, ma secondo Nokia anche il suono che esce dalla cassa dovrebbe essere stereo il suono
ah, ho capito, tipo il 6120c :ok:

Zibbo
23-04-2009, 13.46.29
ah, ho capito, tipo il 6120c :ok:

si