Visualizza Versione Completa : Ricezione e "sicurezza".......prove empiriche ?
saltapicchio
20-04-2008, 14:18
Spesso ho letto interi thread o post che facevano riferimento alla "potenza" della ricezione dei propri cellulari.
Abitando in una zona a scarsa densità demografica faccio i conti ogni giorno con scarsa copertura e di conseguenza ho dovuto "selezionare" soprattutto i cell in base alla potenza di ricezione che, mi rendo conto, é il prodotto di diverse variabili : hardware, sw, qualità del segnale e persino struttura della scocca....................
Premesso questo ho notato che la maggior parte dei cell più potenti tendono a provocare i ben noti fastidi (all'orecchio intendo) dopo lunghe conversazioni e che si tratta, in genere, di telefonini obsoleti o "minimal"..............................
Si tratta forse di cellulari progettati quando gli standard di sicurezza erano più blandi.....................insomma dobbiamo pagare lo scotto (auricolari a parte........) o non ci sono legami fra sicurezza e potenza di ricezione ?
grazie per eventuali risposte
Ciao saltapicchio,
sì, diciamo che ci sono legami fra sicurezza e potenza segnale.
Per quanto riguarda la telefonia mobile, la progettazione della rete segue questo criterio: ogni punto di emissione, che in termini tecnici è detto "stazione radio base" (SRB) o anche "Base Transceiver Station" (BTS), deve coprire una porzione di territorio assai limitata.
Essa è denominata “cella”, termine da cui si deduce la definizione di telefonia cellulare.
Ciascuna cella ha dimensioni comprese tra poche centinaia di metri ed un paio di chilometri al massimo, in ambito urbano.
La potenza di emissione degli apparati di trasmissione deve essere tale da coprire adeguatamente l’intera cella. In ogni cella il segnale viene trasmesso ad una frequenza diversa dalla cella adiacente. Queste caratteristiche consentono a diversi utenti dislocati in punti del territorio anche relativamente vicini di utilizzare la stessa frequenza contemporaneamente senza interferenze reciproche;
tale tecnica (il riutilizzo delle frequenze) è stata impiegata con differenti varianti nelle varie generazioni di cellulari (1G, 2G, 2.5G e 3G) consentendo l’aumento del numero di utenti per cella.
Con il miglioramento della copertura (ovvero aumentando il numero di celle) e con l’avanzare delle generazioni dei sistemi cellulari, si è ottenuta la riduzione della potenza immessa in antenna, sia nei telefoni degli utenti e sia delle stazioni radio base.
Nel sistema GSM, ciascuna canale ha una banda di 30KHz e può trasportare fino a otto comunicazioni differenti mediante una tecnica di “multiplexing” a divisione di tempo detta Time Division Multiple Access. In assenza di collegamento, la potenza di emissione della stazione radio base è quasi nulla.
La qualità del servizio di telefonia cellulare è possibile proprio in virtù di potenze di emissione delle SRB ed esposizioni del territorio rigorosamente limitate; un innalzamento spropositato della potenza di emissione porterebbe a fenomeni di interferenza con le celle vicine, e quindi ad un deterioramento della qualità del servizio.
La densità di potenza del campo elettromagnetico a radiofrequenza emanato da una stazione è direttamente proporzionale alla potenza di emissione in antenna. La densità di potenza del campo elettromagnetico generato dalle stazioni radio base della telefonia mobile è, ad una distanza dai punti di emissione di alcune decine di metri, talmente bassa da essere indistinguibile dal “fondo” determinato dall’insieme dei sistemi di trasmissione radio che operano su frequenze comprese tra i 100 kHz (le emissioni radiofoniche intercontinentali ad onde lunghe) ed i 3 GHz.
In termini quantitativi, la densità di potenza di una stazione radio base per telefonia cellulare con una potenza di emissione di 100 watt, misurata sull’asse di massimo irraggiamento ad una distanza di circa 10 metri può raggiungere circa 0,1 W/m2. In tali condizioni, l’intensità di campo elettrico è di 6 V/m, la stessa prevista dalla normativa italiana oggi in vigore come limite di esposizione per le persone in ambienti nei quali permangono per più di 4 ore consecutivamente.
Le caratteristiche di direzionalità delle antenne consentono poi di produrre una copertura estremamente precisa, garantendo una irradiazione ridottissima sotto l’impianto, proteggendo dall’esposizione eccessiva la popolazione vicina agli impianti.
Con il sistema UMTS, l’utilizzo dell’etere e della rete risulterà ottimizzato sotto vari punti di vista:
- la riduzione delle potenze medie impegnate dalle apparecchiature fisse e mobili, e quindi dei campi irradiati alla popolazione ed agli utenti;
- i sistemi 3G prevedono l’armonizzazione dei vari sistemi attualmente adoperati su scala mondiale;
- l’ampliamento della gamma di servizi sarà reso possibile dalle tecniche evolute di accesso alla rete e dall’aumento delle prestazioni del sistema di radiocomunicazione.
saltapicchio
21-04-2008, 11:31
Certo...................................esiste ampia documentazione in rete..........................era una domanda apparentemente banale per "coinvolgere" l'utente gpl77 che essendo esperto del settore magari può fornirci qualche informazione di utilità per tutti..........................magari anche sulla questione degli standard di sicurezza...........e con ESPERIENZE DIRETTE .............
Ovviamente non l'ho postata in produttori perchè non volevo contribuire alla formazione dei classici schieramenti pro e contro il costruttore x..................
ciao
Furbetta
21-04-2008, 13:25
con ESPERIENZE DIRETTE
Scrivendo in base alle “prove empiriche”, circa 3 anni fa ho preso parte ad un test (in ambito universitario) per confrontare la potenza di ricezione di vari cellulari: coincidenza, il mio risultava quello con potenza maggiore, pur essendo uno dei più nuovi.:confused:
L’esperto di turno ha spiegato che comunque il mio telefono aveva “una buona schermatura” (la migliore tra tutti quelli testati), quindi io non correvo alcun “pericolo”… però chi mi sta vicino mentre telefono sì.:mad:
Ora, io non sono un’esperta (anzi, nemmeno mi sono mai informata per quel che riguarda gli aspetti tecnici:p ), quindi… aspettiamo il contributo di chi ne sa di più in base alle proprie esperienze.;)
@lice, puoi indicare la fonte delle informazioni che hai postato? Grazie. :)
La fonte delle informazioni che ho postato sono i miei appunti universitari (ho fatto ingegneria elettronica).
Chi volesse approfondire l'argomento, può leggere qui (http://www.tim.it/azienda/c372/i1656/f3165_3231/livello3.do)
La potenza segnale dei cellulari dipende sia dalla rete, che dai costruttori di telefonini: le antenne esterne dei vecchi cellulari garantivano una maggiore potenza segnale. Le antenne integrate dei cellulari di nuova generazione, garantiscono cmq una buona potenza segnale, ma questa può venire più facilmente disturbata perchè essendo molto vicino al corpo, è facile toccare l'antenna integrata con le dita durante una conversazione, diminuendone o disturbandone la ricezione.
Furbetta
21-04-2008, 15:07
La fonte delle informazioni che ho postato sono i miei appunti universitari (ho fatto ingegneria elettronica).
Grazie per avermi tolto la curiosità.:)
Chi volesse approfondire l'argomento, può leggere qui (http://www.tim.it/azienda/c372/i1656/f3165_3231/livello3.do)
Letto, grazie…ma resta la curiosità da cui è nata la discussione.
esperto del settore magari può fornirci qualche informazione di utilità per tutti..........................magari anche sulla questione degli standard di sicurezza...........e con ESPERIENZE DIRETTE .............
;)
Si tratta forse di cellulari progettati quando gli standard di sicurezza erano più blandi.....................insomma dobbiamo pagare lo scotto (auricolari a parte........) o non ci sono legami fra sicurezza e potenza di ricezione ?
Gli standard applicati per ottenere la certificazione e la conseguente possibilità di commercializzazione sono normati dalle direttive comunitarie del 1999 e prevedono che ogni apparato radio sia conforme ai limiti di emissione imposti,sia esso il livello di SAR (quello che più importa e che più fa discutere in ambito di telefonia mobile) oppure la compatibilità EMC,quindi per un costruttore in linea teorica l'espressione "sicurezza blanda" non può esistere.
I limiti di SAR imposti a 2 W/Kg non possono essere quindi infranti pena la non certificazione del prodotto,le autocertificazioni che solitamente accompagnano un telefono cellulare e che raccolgono tutte le dichiarazioni i conformità possono essere giuridicamente usate contro i costruttori stessi in caso inadempienze.
Maggiori informazioni su come vengono effettuate le misurazioni in camera anecoica ad esempio,possono essere reperite sul sito dell'americana FCC,troverete tutti i documenti che esplicano le condizioni di misurazione,le apparecchiature usate ed i risultati dei test.
Sia l'hardware di tutti i terminali mobili che le BTS che formano la cella in cui ci si trova nell'atto pratico della telefonata,lavorano in modo dinamico,ossia sono in grado di fornire il giusto livello di energia che serve per farci fare le nostre cose non esponendoci quindi sempre al valore massimo dichiarato dal costruttore,questo si può verificare quando si usa il cellulare come modem dati,si noterà che l'elettronica interna tende a riscaldare maggiormente rispetto a quando lo si usa come telefono,dato che in tali condizioni la potenza richiesta per mantenere la connessione alla cella richiede maggiore dispendio di energia che viene dissipata sotto forma di calore.
Visto che gli studi sull'inquinamento elettromagnetico tendono sempre a seguire non logiche regole sul fatto che siamo al sicuro o meno usando un determinato apparecchio e se i limiti imposti sono davvero efficaci,personalmente credo che finchè non passeranno almeno un'altra decina d'anni non sapremo con certezza se i limiti imposti sono o meno a nostro favore,la lunga esposizione non è ancora stata abbastanza lunga per valutarla.
,la lunga esposizione non è ancora stata abbastanza lunga per valutarla.
si adesso abbiamo solo le supposizioni degli esperti oppure le sensazioni personali (oggi ho il mal di testa......forse è perchè ieri ho telefonato per 1 ora)
saltapicchio
21-04-2008, 20:41
Visto che gli studi sull'inquinamento elettromagnetico tendono sempre a seguire non logiche regole sul fatto che siamo al sicuro o meno usando un determinato apparecchio e se i limiti imposti sono davvero efficaci,personalmente credo che finchè non passeranno almeno un'altra decina d'anni non sapremo con certezza se i limiti imposti sono o meno a nostro favore,la lunga esposizione non è ancora stata abbastanza lunga per valutarla.
Grazie per la spiegazione esauriente ma rimane un dubbio :
In pratica a tuo giudizio le conseguenze potranno essere valutate quando di fatto le tecnologie attuali saranno probabilmente già obsolete................................
ciao
Ti rispondo io.
Sì, le conseguenze delle tecnologie che stiamo usando ora, potranno essere valutate quando queste saranno diventate, se non obsolete, ampiamente rodate.
Diciamo che quando saremo al 4G, potremo valutare gli effetti della tecnologia 1 - 2 e forse 3G ;)
luciferus
23-04-2008, 15:00
Vi faccio notare che su gran parte delle confezioni dei principali produttori di cellulari trovare il valore misurato del SAR. Quanto alla dannosità della telefonia cellulare: probabilmente non lo sapremo mai con certezza. E poi, pur sapendolo, cosa cambierebbe in concreto? Sono forse diminuiti i fumatori nonostante i conclamati rischi per la salute?
Giusta considerazione ;)
Tanto più che gli stessi "dubbi" sulla salute sono stati sollevati anche per la rete Wireless.
Ma non credo che ciò fermarà lo step successivo, cioè il Wimax, evoluzione del Wifi. E così via.
Il futuro sarà sempre più tecnologico. Ed è giusto, e inevitabile. :rolleyes:
luciferus
23-04-2008, 15:37
Sì, anche le reti Wi-Fi sono nell'occhio del ciclone che, per quanto comode, sono potenzialmente fastidiose. Un consiglio: non lasciate acceso l'access point mentre dormite. Per il Wi-Max, boh, parlando con le aziende coinvolte nella produzione degli apparati, sostengono che sarà molto più "ecologico" delle tecnologie esistenti. Tutto da verificare...
Ottimo consiglio quello di spegnere l'access-point mentre si dorme. Io lo faccio, infatti. Non si sa mai :p
Riguardo al Wimax, ho sentito anch'io che dovrebbe essere "più ecologico" del wifi....ma è tutto ancora in itinere ;)
Work in progress....si vedrà ;) ;)
luciferus
23-04-2008, 15:44
sì, meglio magari anche non tenere il cellulare sul comodino e cose così. Insomma, invece chiedersi cosa sarà nel prossimo futuro, tanto meglio avere quei tre o quattro accorgimenti che già oggi migliorano la situazione.
Wi-Max? Boh
Anche io ho Wi-Fi a casa e non potrei farne a meno
Idem anch'io col wifi a casa ;)
Diciamo che, sia per i cellulari che per la rete W-lan, l'ideale è "meglio prevenire che curare", attuando i piccoli e ormai noti accorgimenti per limitare o azzerare gli eventuali danni, qualora ce ne fossero. Il che, è ancora tutto da appurare :D
luciferus
23-04-2008, 15:52
completamente d'accordo con te @lice.
Tutto ancora da dimostrare, però per risparmiare (e togliersi il pensiero sul fronte sicurezza) tanto vale attuare una serie di piccoli accorgimenti. Hai studiato qui a milano?
HIGHprecision
23-04-2008, 16:08
Idem anch'io col wifi a casa ;)
Pure io mi sono costruito una bella "retìna" a casa! ;) :D
luciferus
23-04-2008, 17:05
ebbravo :-) ma nessuno considera gli home plug?
L'home plug è una valida alternativa alla creazione di una rete wifi casalinga,ha dalla sua il vantaggio di poter raggiungere con maggiore facilità zone dell'abitazione che per ragioni costruttive sono difficilmente copribili con una rete wireless (leggasi murature in cemento armato o disposizione poco felice del router o dell'AP per cause di forza maggiore).
Di contro questa neonata,ma non tanto,tecnologia ha che è piuttosto sensibile a come è realizzata la cablatura elettrica ed è soggetta a disturbi indotti sui cavi generati ad esempio da apparati con alimentatori switching (ormai presenti nella maggior parte degli apparecchi elettronici) oppure da altri apparecchi che lavorano in radio frequenza.
Per cui vecchi impianti,magari con qualche dispersione o la vicinanza ad alimentatori non schermati come dovuto possono inficiare le prestazioni di una rete realizzata in questo modo.
Altro limite con cui ci si trova a scontrarsi è il numero finito di plug powerline che possono essere connessi tra loro,molti costruttori sulle brochure dichiarano fino a 256,ma nella realtà riuscire ad averne 10 è già molto (in un'utenza casalinga sono anche di avanzo,visto che comunque permesso l'uso di access point,hub ethernet ecc.).
L'estrema facilità di realizzazione di questo tipo di rete è anch'esso uno dei maggiori suoi vantaggi,in questi casi la parola plug&play si applica alla perfezione.
Inoltre nessuno vieta di poter creare reti miste powerline ed wireless,si tratta solo a seconda dei casi di trovare la migliore soluzione ad un costo accettabile.
Le ultime specifiche homeplug,credo la 1.0.1 non ricordo con precisione,permettono di raggiungere velocità TEORICHE di 200Mbps,nella realtà riuscire ad arrivare a 70Mbps è già tanto,quindi attenzione.
In casa mia ho realizzato da poco una rete mista powerline-wireless appunto per raggiungere una stanza nella taverna,mi sono affidato ad un kit della MSI da 85Mbps che garantisce delle buone prestazioni anche in streaming video con contenuto ovviamente non in HD,su quelli arranca un pochino per via della ristretta banda,su 85Mbps sfruttarne 25-30 reali nelle migliori delle condizioni è già una gioia.
Sul mercato le migliori marche che garantiscono ottime prestazioni sono MSI,Netgear,Devolo,Allnet,un piccolo consiglio cercate nel limite del possibile di acquistare apparecchi con chip Intellon,in pratica è il miglior hardware che possa equipaggiare un plug powerline.
luciferus
23-04-2008, 18:27
io non trovo che sia un surrogato delle reti wi-fi, ma un complemento.
Per esempio, se ho una casa su più piani (o un ufficio) uso l'home plug come portante e le wi-fi per trasmettere connettività
se ci sono ostacoli fisici piuttosto importanti che limitano le wireless lan, le home plug li superano, tutto.
completamente d'accordo con te @lice.
Tutto ancora da dimostrare, però per risparmiare (e togliersi il pensiero sul fronte sicurezza) tanto vale attuare una serie di piccoli accorgimenti. Hai studiato qui a milano?
Sì, ho fatto ingegnaria a Milano ;)
Anche tu sei un ing luciferus? :)
Pure io mi sono costruito una bella "retìna" a casa! ;) :D
E hai fatto bene HIGH ;) :D
io non trovo che sia un surrogato delle reti wi-fi, ma un complemento.
Per esempio, se ho una casa su più piani (o un ufficio) uso l'home plug come portante e le wi-fi per trasmettere connettività
se ci sono ostacoli fisici piuttosto importanti che limitano le wireless lan, le home plug li superano, tutto.
D'accordissimo.
HIGHprecision
23-04-2008, 21:18
E hai fatto bene HIGH ;) :D
Grazie @lice!
Ecco la mia retina: pc fisso via cavo + pc fisso via "etere" + notebook via "etere" + stampante multifunzione in rete + nokia n80ie via "etere" + varie ed eventuali :D
HIGH.....................complimentissimi!!!!!!!!! !!!!!!!!!! Ottimo cocktail di reti. :D
Buongustaio :D
alla larga dagli ing elettronici in telecomunicazioni, io ne ho uno a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HIGHprecision
23-04-2008, 21:30
HIGH.....................complimentissimi!!!!!!!!! !!!!!!!!!! Ottimo cocktail di reti. :D
Buongustaio :D
:D :D
...il tutto collegato ad una adsl 12Mbit :cool:
@gap77:
...povera....ti capisco :D :D
HIGHprecision
23-04-2008, 21:31
alla larga dagli ing elettronici in telecomunicazioni, io ne ho uno a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono un ing. elettronico/telecomunicazioni! ihihihihih :D :D
sono un altro tipo di ing. (quasi) :D
:D :D
...il tutto collegato ad una adsl 12Mbit :cool:
HIGH.......chapeau!!! Enchantè :D
pedanti, hanno sempre ragione loro, sanno tutto, psichicamente rigidi se non imbalsamati, ragionano con meccanismo on/off.....
Non sono un ing. elettronico/telecomunicazioni! ihihihihih :D :D
sono un altro tipo di ing. (quasi) :D
HIGH.....sei un collega ing?? :D
Sei un ing gestionale? meccanico?
HIGHprecision
23-04-2008, 21:33
pedanti, hanno sempre ragione loro, sanno tutto, psichicamente rigidi se non imbalsamati, ragionano con meccanismo on/off.....
BUUUUUHHHHHH! :D :D
Ma va lààààààààà........ ;) ;)
O....mamma...corrispondo al quadro....!!! Sono grave dottoressa? :D
HIGHprecision
23-04-2008, 21:36
HIGH.....sei un collega ing?? :D
E' EVIDENTE :D :D mia cara e dolce @lice! ;)
Sei un ing gestionale? meccanico?
Gestionale??? :eek: :eek:
Ingegnere Civile Strutturista! :D
la cosa tragica è che l'ambiente di lavoro degli ing è fatto solo di ing e questo amplifica a dismisura alcuni tratti di personalità (che secondo me pre-esistono al corso di studi)
cmq se lo ho sposato, qualche dote la avrà
O....mamma...corrispondo al quadro....!!! Sono grave dottoressa? :D
le donne ing sono un'altra cosa, tu sei sanguigna e passionale, non sei imbalsamata e controllata!!!!
Mitica Marty :D
Un ing è sempre un ing, è verissimo. Ma anche noi abbiamo delle doti nascoste :D
HIGHprecision
23-04-2008, 21:38
la cosa tragica è che l'ambiente di lavoro degli ing è fatto solo di ing e questo amplifica a dismisura alcuni tratti di personalità (che secondo me pre-esistono al corso di studi)
cmq se lo ho sposato, qualche dote la avrà
Qui ti volevo!
Brava gap!!! :D :D :D :D
le donne ing sono un'altra cosa, tu sei sanguigna e passionale, non sei imbalsamata e controllata!!!!
...grazie Marty, meno male, temevo già la patologia tipica degli ing :D
Sarà merito del mio segno zodiacale, l'acquario, e del mio ascendente, l'ariete. Praticamente una bomba atomica :D
E' EVIDENTE :D :D mia cara e dolce @lice! ;)
Gestionale??? :eek: :eek:
Ingegnere Civile Strutturista! :D
Collega carissimo.........è un piacere incontrarla qui nel forum :D ;)
HIGHprecision
23-04-2008, 21:45
Collega carissimo.........è un piacere incontrarla qui nel forum :D ;)
Il piacere è tutto mio! :D :D
Praticamente una bomba atomica :D
Si vuoi ti faccio una bella villetta a prova di bomba allora! :D
:D
Costruita da te sarebbe sicuramente a regola d'arte :D
HIGHprecision
23-04-2008, 21:48
;-))
HIGHprecision
23-04-2008, 21:51
le donne ing sono un'altra cosa
Se ritratti ho un regalo per te Marty!!! :D :D :D :D
HIGHprecision
23-04-2008, 21:59
Non vuoi ritrattare eh? :(
HIGHprecision
23-04-2008, 22:00
Va be il regalo te lo faccio lo stesso!!! :D :D :D
Aspetta un attimo! :)
Se ritratti ho un regalo per te Marty!!! :D :D :D :D
sono curiosissima, come tutti i Gemelli
HIGHprecision
23-04-2008, 22:02
sono curiosissima, come tutti i Gemelli
Ahhhh!
1 sec.
HIGHprecision
23-04-2008, 22:04
Ti faccio dono di un bell'avatar animato...
...così puoi rimpiazzare il tuo! Sarai decisamente più trendy!!! :D :D :D
http://web.tiscali.it/main.personal.page/e-mail.gif
WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e come faccio a mettere l'at rotante?
fatto da sola, (anni vicino all'ing mi hanno nobilitato il cerebrum)
HIGHprecision
23-04-2008, 22:06
Copia l'immagine gif sul tuo pc e poi carichi l'avatar come hai già fatto! :D :D :cool:
HIGH...sei veramente il top del top. :D Ingegnere e gentiluomo! ;)
Copia l'immagine gif sul tuo pc e poi carichi l'avatar come hai già fatto! :D :D :cool:
Esatto. La gif animata deve essere di 15.2 kb massimo per essere caricata come avatar, se non erro. Se è più grande deve essere ridotta, altrimenti non la carica ;)
HIGHprecision
23-04-2008, 22:08
HIGH...sei veramente il top del top. :D Ingegnere e gentiluomo! ;)
Questa è musica per le mie orecchie (o meglio una goduria per i miei occhi visto che lo sto leggendo!). :D :D :D
Grazie @lice!!!
Bravissima Marty!!
L'avatar rotante è perfetto!! Beh, te l'ha fatto HIGH, quindi è perfetto per forza :D ;)
Ti sta benissimo il nuovo avatar
HIGHprecision
23-04-2008, 22:09
Esatto. La gif animata deve essere di 15.2 kb massimo per essere caricata come avatar, se non erro. Se è più grande deve essere ridotta, altrimenti non la carica ;)
La carica la carica... già testato tutto per Marty!!! :)
[ Ingegnere e gentiluomo! ;) [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B][/QUOTE]
una rarità!!!!!!!!!!!!!!!
un bacio al high
Questa è musica per le mie orecchie (o meglio una goduria per i miei occhi visto che lo sto leggendo!). :D :D :D
Grazie @lice!!!
Figurati High, è la verità :D
Marty, HIGH, io vado. Ci vediamo domani ;)
Vi auguro una buona serata ragazzi.
Uno SMACK a tutti e due :D
La carica la carica... già testato tutto per Marty!!! :)
Non avevo dubbi HIGH, sei un ing ;) e come tale, fai tutto alla perfezione ;)
"HIGH PRECISION" di nick e di fatto ;) :D
HIGHprecision
23-04-2008, 22:12
una rarità!!!!!!!!!!!!!!!]
Mille grazie! :o :o
un bacio al high
Ammazza oh! Quanti baci stasera!!! :) :) :D :D
HIGHprecision
23-04-2008, 22:14
Figurati High, è la verità :D
Marty, HIGH, io vado. Ci vediamo domani ;)
Vi auguro una buona serata ragazzi.
Uno SMACK a tutti e due :D
Ciaooooooooo @lice!
Uno smack te lo do' pure io!
grazie ancora high!
PS MI sa che alice ora esce con il fidanzato, magari ing pure lui
HIGHprecision
23-04-2008, 22:19
grazie ancora high!
Prego! :D Ti sta proprio bene la mia gif! :D :D
PS MI sa che alice ora esce con il fidanzato
Eh sì lo so peccato...:( :( :D :D
ho già ricevuto i compliemnti per l'avatar e ho detto chi è l'autore
siamo terribilemente OT
HIGHprecision
23-04-2008, 22:27
ho già ricevuto i compliemnti per l'avatar e ho detto chi è l'autore
Sì sì sto leggendo... :D :D :D :D
(la mia comunque è una cessione completa a titolo gratuito! :D Se citi la fonte cmq mi piacere! ;))
HIGHprecision
23-04-2008, 22:28
siamo terribilemente OT
Dai dai non fa niente.... (con la benedizione di Zibbo.... :D)
infatti,ci siamo divertiti ed io ho rimediato pure l'avatar stasera
zibbo ancora per un po' ci lascerà giocare.......
HIGHprecision
23-04-2008, 22:33
Comunque la discussione per la quale era stato aperto questo post mi sembra che si fosse conclusa con piena soddisfazione delle parti... non dovrebbero esserci altri quesiti in sospeso... :p
grazie ancora high!
PS MI sa che alice ora esce con il fidanzato, magari ing pure lui
Marty c'hai azzecato, ieri uscivo col fidanzato (che però non è ing ;) Di ing basto e avanzo già io :D )
Marty c'hai azzecato, ieri uscivo col fidanzato (che però non è ing ;) Di ing basto e avanzo già io :D )
voi vi intendete di telefoni, io di psiche
Esatto. E devo dire che sei molto brava e perspicace ;) :D
HIGHprecision
24-04-2008, 15:20
voi vi intendete di telefoni, io di psiche
Ciao gap!
Anche con le "logiche deduzioni" da ing, comunque, si poteva capire! ihihhihih :D :D :D :D
HIGHprecision
24-04-2008, 15:35
;-))))
;-)))))))))))))))))))))))))))))))))
HIGHprecision
24-04-2008, 15:48
SMACKKKKKKK!!!!!!!!!!!
Solo uno??? ihihihihihih
:D :D :D :D :D
Nooooooooooo................il mio era uno SMACK PERIODICO :D
HIGHprecision
24-04-2008, 15:52
Nooooooooooo................il mio era uno SMACK PERIODICO :D
Cacchio! Allora mi stai abituando male! :D :D :D :D
HIGHprecision
24-04-2008, 15:57
P.S.: l'ironia è proprio da ing! :D Mi piace, mi piace! :D
..anche a me! anche a me! :D
Furbetta
25-04-2008, 15:34
Scusate se mi intrometto in questa Chat improvvisata (per fortuna il forum è “neonato”:D ), ma volevo tornare IT.:o
Comunque la discussione per la quale era stato aperto questo post mi sembra che si fosse conclusa
Le esperienze non hanno mai fine ed è di queste che saltapicchio ha chiesto.;)
Ho ricordato una cosa (un’altra mia esperienza) leggendo della rete Wi-Fi: nel laboratorio in cui stavo facendo la tesi anni fa c’era una rete senza fili; dopo alcuni test è stato stimato che quando era in funzione equivaleva ad avere 7 cellulari accesi. Per questioni di sicurezza si è deciso di non metterla più in funzione.:eek: :eek:
Quindi, il mio Prof. (Ingegnere) ha detto che “per questioni di sicurezza” hanno deciso di non usarla più e che “equivaleva ad avere 7 cellulari accesi”… qualche dubbio sulla pericolosità dei cellulari esiste anche se di prove ce ne sono poche.:rolleyes:
HIGHprecision
25-04-2008, 15:36
Scusate se mi intrometto in questa Chat improvvisata (per fortuna il forum è “neonato”:D ), ma volevo tornare IT.:o
Sì, giusto! Chiedo scusa! ;)
Le esperienze non hanno mai fine ed è di queste che saltapicchio ha chiesto.;)
Ho ricordato una cosa (un’altra mia esperienza) leggendo della rete Wi-Fi: nel laboratorio in cui stavo facendo la tesi anni fa c’era una rete senza fili; dopo alcuni test è stato stimato che quando era in funzione equivaleva ad avere 7 cellulari accesi. Per questioni di sicurezza si è deciso di non metterla più in funzione.:eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek:
Cavolo! :eek:
Furbetta
25-04-2008, 15:39
Cavolo! :eek:
Credo che questa fosse la mia faccia quando, dopo 2 mesi nel laboratorio, ho avuto la notizia.:p
HIGHprecision
25-04-2008, 15:40
Credo che questa fosse la mia faccia quando, dopo 2 mesi nel laboratorio, ho avuto la notizia.:p
Sarà meglio che spenga il router WiFi nella stanza dove dormo!! :eek: :eek: :eek:
Furbetta
25-04-2008, 15:55
Sarà meglio che spenga il router WiFi nella stanza dove dormo!! :eek: :eek: :eek:
Quella che ho riportato è "solo" un'esperienza: non ci sono prove certe della pericolosità dei cellulari o delle reti Wi-Fi, ma... nel dubbio meglio spegnere i cellulari e le apparecchiature Wi-Fi se non servono.;)
Comunque è un po' come nel caso delle sigarette: inizialmente si negavano legami tra il cancro e l'utilizzo di queste, poi casi sempre più frequenti di legami tra le due cose hanno portato alle famose scritte sui pacchetti di sigarette.:rolleyes:
Di fumatori ce ne sono sempre (forse un po' di meno, ma più per la legge che stabilisce che non si può fumare nei locali pubblici che per le scritte sui pacchetti:p ) e di persone che tengono acceso il cellulare notte e giorno ce ne saranno sempre: io sono una di queste.:o
Però se i miei affetti fossero tutti vicino a me dimenticherei il cellulare; allo stesso modo quando ci sono bimbi nelle vicinanze tendo a spegnere i cellulari (per gli studi sulla leucemia infantile dovuta alle onde elettromagnetiche).
Insomma? Non si hanno certezze, ma solo esperienze che forse in futuro contribuiranno all'ottenimento di qualche certezza.:)
Sisisi faresti bene a togliero, sopratutto perché la notte le difese immunitarie si abbassano:)
HIGHprecision
25-04-2008, 16:55
Sisisi faresti bene a togliero, sopratutto perché la notte le difese immunitarie si abbassano:)
;)
luciferus
28-04-2008, 11:02
bè che una rete wi-fi emetta più di un cellulare non mi sconvolge: proprio perchè un access point "emette" e un cellulare riceve, principalmente finchè non inizi a telefonare. Dunque, le misurazioni andrebbero fatte diversamente, anche considerando una serie di fattori oggettivi (frequenza e watt). Credo ci sia un po' troppa mistificazione. Non ho dubbi che qualche conseguenza ce l'abbiano (di notte soprattutto perchè il corpo a riposo è più ricettivo perchè i muscoli e le fibre sono rilassati, non tanto per le difese immunitarie che non c'entrano molto) ma da qui a fare del terrorismo ce ne passa...
Concordo.
Bastano piccoli ed elementari accorgimenti nell'uso del cellulare e del modem Wi-fi e i "rischi" eventuali (qualora ce ne fossero realmente) si riducono a zero. ;)
luciferus
28-04-2008, 11:32
:-)
Furbetta
28-04-2008, 12:42
Bastano piccoli ed elementari accorgimenti nell'uso del cellulare e del modem Wi-fi e i "rischi" eventuali (qualora ce ne fossero realmente) si riducono a zero. ;)
Nel dubbio... meglio usarli questi accorgimenti.;)
Quindi, senza creare panico, è bene che la gente sia informata dei POSSIBILI rischi legati all'utilizzo di una certa tecnologia.:)
io ho il wifi: lo avevo in camera e l'ho allontanato di qualche stanza ;)
Hai fatto bene. "Meglio prevenire che curare" :D
luciferus
29-04-2008, 11:27
se volete, potete anche cambiare il canale: sono 12. Il primo è quello più potente ed è consigliato se in casa avete diversi ostacoli fisici da superare (librerie, mobilia e così via). L'11 è da tenere presente se la casa non ha ostacoli così impegnativi e volete ottenere una copertura superiore, riducendo la potenza. In ogni caso, il 6 è adatto per qualsiasi cosa.
HIGHprecision
29-04-2008, 12:57
In ogni caso, il 6 è adatto per qualsiasi cosa.
Infatti non a caso è quello di default! ;)
Furbetta
02-09-2009, 08:43
Quella che ho riportato è "solo" un'esperienza: non ci sono prove certe della pericolosità dei cellulari o delle reti Wi-Fi, ma... nel dubbio meglio spegnere i cellulari e le apparecchiature Wi-Fi se non servono.;)
Insomma? Non si hanno certezze, ma solo esperienze che forse in futuro contribuiranno all'ottenimento di qualche certezza.:)
E' trascorso oltre un anno da quando discutevamo di cellulari e sicurezza: come vola il tempo. :D
Ho pensato a questo topic dopo aver letto il rapporto Cellphones and Brain Tumors: 15 Reasons for Concern, Science, Spin and the Truth Behind Interphone: è stato inviato ai capi di Governo e ai media la settimana scorsa e riporta molte notizie interessanti, ad iniziare dal fatto che lo studio Interphone lanciato nel 1999, finanziato dalle aziende di telefonia per scoprire se l'uso dei cellulari causa tumori, sottovaluta i rischi.
Video: http://www.youtube.com/watch?v=JwjC_OUIo8I