PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per natale

hemingway
03-12-2008, 23:56
Non so se tra poche settimane dopo aver fatto tutte le spese, tutti i regali e sistemati tutti i conti mi avanzerà qualcosa:confused: :confused:

Ma se per sbaglio mi avanzasse qualche euro stavo quasi meditando di regalarmi un nuovo cellulare (guarda caso...).

Nonostante un attimo di fascinazione per lo Storm vorrei restare in casa Nokia.

Caratteristiche importanti per me sono: solidità, ricezione, gps.
Sono però un po'indeciso tra alcuni modelli:

1) N95 8G

pro:
- forse il più completo
- ottima parte fotografica
- credo non gli manchi nulla
- display 2,8

contro:
- prezzo (449 brand Tim): un po' aldifuori del mio target
- dimensioni: per il taschino della mia giacca (dove sta benissimo il mio E51) è un po' troppo ingombrante
- materiali e solidità: plastica e temo molto lo slide ballerino

2) E66

pro:
- materiali: davvero buoni, con ampi inserti di metallo
- display 2,4 che mi pare buono
- ottima dotazione
- gps
- parte fotografica accettabile

contro:
- ricezione. Forse è l'unica nota negativa, ma da sola è sufficiente a bloccarmi! Già che a casa mia il segnale non è fortissimo, se poi sono vere le cose dette sulla ricezione davvero pessima di questo terminale...:eek:

3) 6210 navigator

pro:
- prezzo: 279 brand tim
- gps (con sei mesi di navigazione compresi)
- buon display 2,4
- discreta parte fotografica

contro:
- materiali. Plastica: e lo slide sarà resistente?

4) N79

pro:
- feature pack 2
- parte foto video

contro:

- ancora una volta i materiali (plastica) e la resistenza
- la stabilità del SO (ho letto che si impianta per nulla)

Detto quanto sopra aspetto il vostro parere....
Rileggendo quello che io stesso ho scritto mi rendo conto che quello che in fondo preferisco più o meno inconsciamente è l'E66.
Peccato per la ricezione, che mi ha sin qui trattenuto....

ciao a tutti

Zibbo
04-12-2008, 00:37
Io direi E71 FP2 tastiera QWERTY buona batteria ottimo rapporto qualità prezzo e con una memoria da 8GB lo trasformi in quello che vuoi

ma non trascurerei lo Storm da usare con servizio BB

mi terrei lontano dall'N79 almeno fino a quando non esce una buona release...io sono impazzito e non poco con il SW
e l' E66... ricezione pessima e dimensioni enormi

hemingway
04-12-2008, 08:32
Grazie Zibbo, sei sempre pronto a rispondere e con competenza:ok: !

non trascurerei lo Storm da usare con servizio BB

Infatti ci avevo pensato: avendo una sim Tim ed una Vodafone potevo usare la seconda con lo Storm.
Però il mio indirizzo email principale e più importante è alice, e quindi per la posta pensavo fosse meglio un brand tim.

Io direi E71 FP2 tastiera QWERTY
Buon telefono, senza dubbio.
Però:
- la tastiera QWERTY mi spaventa un po' (ho le dita non proprio da madamigella della corte del Re Sole) e senza occhiali temo di fare disastri.:rolleyes:
- Lo utilizzerei per la mia posta personale, che non è poi troppa cosa (3/4 email al giorno). Ora ho attiva l'opzione Maxxi Mail, che mi è sufficiente. Con l'E71 dovrei attivare qualcos'altro? Ha la posta push?

ottimo rapporto qualità prezzo
Vero.

con una memoria da 8GB lo trasformi in quello che vuoi

Cosa intendi?

Grazie ancora e ciao.

DMG2000
04-12-2008, 11:09
Ciao hemingway, sui prezzi non mi pronuncio perchè variano troppo da negozio a negozio. Per esempio l'N95-2 on-line si trova a 350 euro!

Tu chiedi: solidità, ricezione, gps!

N95-2 Vista la tua premessa devi subito scartare l'N95-2 anche se personalmente lo ritengo il migliore del lotto sotto il profilo prezzo/prestazioni. Ma tu devi scartarlo principalmente per due motivi: GPS e solidità dello SLIDE! Andiamo per ordine... il GPS non ha delle buone prestazioni e spesso perde il segnale, problema ampiamente risolti con i Nokia più recenti.
La solidità generale del telefono è buona ma lo slide a doppia apertura prende gioco facilmente e con l'uso prolungato si usurano dei piccoli gancetti di plastica che evitano il contatto tra le parti in metallo della slitta. (verificato di persona!)

E66 Con l'E66 non avrai problemi di GPS interno (funziona bene) e la solidità che cerchi tu è assicurata da parti in metallo e plastiche più spesse. Il problema potresti averlo con la ricezione, che terminali stai utilizzando ora? L'E66 soffre di "effetto mano" e di una tenuta del segnale leggermente sotto la media ma ti accorgi di ciò solo nelle situazioni critiche dove il 60% dei terminali ha problemi di rete.

6210 Navigator Non male per le tue esigenze! Terminale onesto (a cominciare dal prezzo). Il GPS è ottimizzato e le plastiche utilizzate sono adeguate alla fascia di appartenenza del terminale. Lo slide a differenza dell'N95 scorre solo in un senso e questo insieme ad una slitta più tradizionale garantisce quel minimo di solidità che tu giustamente cerchi.

N79 GPS e ricezione adeguate alle tue esigenze. Sulla solidità c'è da fare un discorsetto a parte: anche se le plastiche e l'assemblaggio sono migliori dello SCANDALOSO N78 anche l'N79 presenta qualche scricchiolio. Però c'è da dire che Nokia con l'N79 è ritornata a produrre un terminale che prevede la facile sostituzione della cover, questa a mio parere è un'ottima cosa perchè dopo mesi di utilizzo con una spesa non eccessiva ci si può ricondizionare il terminale comodamente a casa! Il software presenta qualche bug ed impuntamento ma solo se sfruttato pesantemente, nulla che non possa essere risolto con il prossimo aggiornamento software.

Al di fuori di quelli da te indicati pure io come Zibbo mi sento di consigliarti l'E71 perchè sicuramente è il Nokia più solido attualmente in commercio. Per la ricezione invece a mio avviso vale lo stesso discorso dell'E66, bisogna conoscere quali sono gli standard di ricezione a cui sei abituato. Se ad esempio stai utilizzando un E51 ed un 6310i allora evita l'E66 e l'E71 insieme all'90% di tutti i telefoni attualmente in commercio!

hemingway
04-12-2008, 12:53
Ciao DMG2000.
Una risposta davvero esauriente!

lo slide a doppia apertura prende gioco facilmente e con l'uso prolungato si usurano dei piccoli gancetti di plastica che evitano il contatto tra le parti in metallo della slitta. (verificato di persona!)
Era il mio timore. Grazie per la conferma.....:mad:

L'E66 soffre di "effetto mano" e di una tenuta del segnale leggermente sotto la media ma ti accorgi di ciò solo nelle situazioni critiche dove il 60% dei terminali ha problemi di rete.
Sgrunt! :crazy:
In alcune vie accanto a casa mia ho un paio di tacche con l'E51....
Mi sa che è un azzardo prendere l'E66.
Tra l'altro di giorno tengo i miei cellulari nelle tasche della giacca: va a finire che scopro pure... l'effetto tasca:smile:
Vale la pena di correre il rischio?:mmm:

mi sento di consigliarti l'E71
Che ne dici dei dubbi del mio post sopra?

Se ad esempio stai utilizzando un E51 ed un 6310i allora evita l'E66 e l'E71 insieme all'90% di tutti i telefoni attualmente in commercio!
Appunto: sto usando un E51:rolleyes:

E se a Natale mi regalassi... un bel libro?:smile:

Grazie davvero tanto.

:ciao:

DMG2000
04-12-2008, 14:08
Stai utilizzando l'E51!?! :eek:

Allora togli dalla lista dei possibili papabili l'E66 e l'E71! Ripeto, non perchè abbiano problemi evidentissimi ma semplicemente perchè non hanno come punto di forza la ricezione. Mi dispiace che devi rinunciarci perchè sotto il profilo della qualità costruttiva rappresentano il top di Nokia. :(

Per la qwerty non avresti avuto nessun problema con l'E71 perchè ha un ottimo feed grazie ai tasti leggermenti bombati (a panettone per restare in tema natalizio) che favoriscono la pressione sul tasto scelto anche se il dito tocca gli altri tasti intorno.

Come ricezione della rete operatore il 6210 Navigator e l'N79 sono superiori all'E66 ed E71 ma leggermente inferiori all'N95-2 (che però scarteresti per lo slide).

Capirai che in base alle tue esigenze consigliarti un terminale è una bella responsabilità!

hemingway
04-12-2008, 16:25
Siccome sia tu che Zibbo mi avete parlato così bene dell'E71 ho provato a scaricare dal sito nokia il manuale, dando una rapida occhiata (molto rapida, visto che sono 183 pagine!).

In effetti sembra un telefono davvero eccellente.

Credo di aver anche capito che posso avere la posta push se installo il programma "EMAIL NOKIA", altrimenti se non uso quel programma ma inserisco POP/IMAP funziona normalmente (ossia devo andare io ad aprire la casella email), e quindi compatibile con maxxi mail di tim.

Contollando le misure, credo che la larghezza (che stimavo maggiore) sia ancora compatibile con la tasca della mia giacca.

Peccato davvero per la ricezione....

Zibbo
04-12-2008, 17:12
Si puoi avere sia posta normale che push (Nokia Mail)

Per la ricezione dell'E71 la trovo superiore a quella dell'E66 ma inferiore...solo leggermente agli altri modelli

io lo mettevo in giacca con tranquillità

e con 8GB puoi mettere le mappe del mondo .... navigatore
musica video .... lettore MP3
etc etc

DMG2000
05-12-2008, 14:51
Pure io non posso che confermarti la bontà costruttiva dell'E71! Oltre a gestire bene la parte messaggistica ed avere un'autonomia superba la cosa più bella è la sensazione di solidità che ti restituisce quando lo usi o semplicemente lo prendi in mano.
L'unica cosa che mi trattiene dal consigliartelo esplicitamente non è la ricezione "normale" dell'E71 quanto la ricezione "superba" del tuo E51.

hemingway
30-12-2008, 00:32
Carissimi,

Natale è passato e non ho ancora risolto il dubbio di questa discussione.

Nel tentativo di fare un'ultima riflessione mi permetto, confidando nella Vostra cortesia, di fare... una raffica di domande:nonio:

1) Nell'E71 esiste una piccola luce (come nell'E51 oppure come il tasto di navigazione nell'E66) che lampeggia in caso di chiamate non risposte o sms non letti?

2) Il confronto sul sito della nokia evidenzia che E71 e E66 recano il SO S60 3rd edition Feature Pack 1, mentre il 6210 Navigator il SO S60 3rd edition Feature Pack 2. Che differenza c'è?

3) Ma secondo voi mi conviene forse tenere l'E51?

DMG2000
30-12-2008, 14:20
1) Nell'E71 esiste una piccola luce (come nell'E51 oppure come il tasto di navigazione nell'E66) che lampeggia in caso di chiamate non risposte o sms non letti?

2) Il confronto sul sito della nokia evidenzia che E71 e E66 recano il SO S60 3rd edition Feature Pack 1, mentre il 6210 Navigator il SO S60 3rd edition Feature Pack 2. Che differenza c'è?

3) Ma secondo voi mi conviene forse tenere l'E51?

1) Si! E' presente un led nella circonferenza del pad centrale e funziona come nell'E66, cioè si accende ad intermittenza solo quando c'è un nuovo evento (chiamata persa o sms) non ancora visualizzato.

2) Non ho il 6210 Navigator ma credo si riferisca a qualche effetto estetico dei temi come nell'N78 ed alla possibilità dell'aggiornamento "Over The Air" cosa non presente nell'E71.

3) Dipende da cosa ti aspetti dal nuovo terminale... tenersi l'E51 è un'idea!

hemingway
30-12-2008, 15:25
Grazie DMG, preciso, gentile ed esauriente come sempre!:ok:

In effetti mi era punta vaghezza di tenere l'E51.
Mandandolo prima in assistenza, perchè ormai mi si è rotto (praticamente sfondato) il tasto di accensione, tanto che devo accenderlo/spegnerlo con l'aiuto di un peltrino.

Ricezione che mi dici migliore di E66 e E71 (papabili alla sostituzione).
Solido (ottimi materiali ed assemblaggio) e direi molto elegante.
Per quanto riguarda il GPS (che userei non quotidianamente, e per di più quasi esclusivamente per i percorsi pedonali) si potrebbe ovviare con Nokia Bluetooth GPS Module LD-4W
http://www.nokia.it/link?cid=EDITORIAL_816419

L'unica inferiorità palese dell'E51 è il display, per le dimensioni.
Difficile usarlo per il GPS e - in fondo - anche per internet....

DMG2000
31-12-2008, 13:10
Come ricezione, l'E66 e l'E71 sono simili, entrambi buonissimi ma non ottimi come l'E51. L'unica differenza è che l'E71 ha delle variazioni di segnali anche accentuate se tieni il telefono in tasca, in mano, appoggiato sul tavolo, capovolto, ecc...

Per il modulo GPS Bluetooth non vedo perchè devi prenderlo della Nokia visto che costa il triplo di un ottimo GPS di altre marche. Inoltre sia nel 66 che nel 71 il GPS integrato non funziona affatto male se lo si utilizza saltuariamente.