PDA

Visualizza Versione Completa : Internet key, che delusione

Caronte
01-04-2008, 15:00
Ho acquistato l'Internet Key di Vodafone perché, per lavoro, ho bisogno di usare il mio fido Mac dovunque mi trovi. A Milano non ho avuto soverchi problemi, salvo che in ufficio non funziona l'HSDPA, mentre a casa sì.
Ma come sono uscito da Milano, lo scorso week-end, sono cominciati i guai. Ero sul lago di Como, praticamente sotto casa Clooney: il segnale sul cellulare dava campo pieno, ma con la key non sono riuscito a collegaermi nemmeno una vlta, neanche con il GPRS. Complimenti alla qualità!

luciferus
01-04-2008, 15:03
Sotto casa di Clooney sanno tutti che è una zona che non prende, avresti dovuto saperlo. Zona offlimits. Insomma, informati la prossima volta. Quanto al resto; purtroppo l'HSDPA è poco diffuso nelle zone dove servirebbe realmente, per esempio dove non arriva la banda larga terrestre. Strano però che non ci fosse il GPRS, bah. Puoi spiegare meglio che succedeva?

monti79
02-04-2008, 08:30
Ciao hai fatto un contratto pure io la uso con il mac air già da 3/4 mesi la uso con la wind e mi trovo veramente bene.
20€ al mese ho 2,5 gb da consumare è troppo comoda.

angeloazzurro74
02-04-2008, 09:34
[QUOTE=Caronte]Ho acquistato l'Internet Key di Vodafone perché, per lavoro, ho bisogno di usare il mio fido Mac dovunque mi trovi. A Milano non ho avuto soverchi problemi, salvo che in ufficio non funziona l'HSDPA, mentre a casa sì.
Ma come sono uscito da Milano, lo scorso week-end, sono cominciati i guai. Ero sul lago di Como, praticamente sotto casa Clooney: il segnale sul cellulare dava campo pieno, ma con la key non sono riuscito a collegaermi nemmeno una vlta, neanche con il GPRS. Complimenti alla qualità!
Di queste cose non mi intendo granche' se pero' dici che a milano ti funzionava non puo' essere che magari nella zona dove ti trovavi ci fosse qualche problema di campo? la cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che il tuo cell prendeva...........non saprei cosa consigliarti.....conosci una zona dove sicuramente c'e' segnale hsdpa? prova a recarti li' e vedi se va'.....in caso contrario prova a chiedere la sostituzione della key....:confused:

Luis
02-04-2008, 11:57
se va bè, grazie, se funziona a milano, dubito sia un problema hardware. piuttosto di reti congestionate

Caronte
03-04-2008, 00:16
altro che congestionate. In ufficio mi basta spostarmi da un lato all'altro dell'edificio per cambiare segnale. Questo significa che la rete è piena di buchi, cioè è rada. Non basta mettere quattro antenne per dire che una città è coperta. Occorre tener conto del terreno, delle case, delle strade strette e posizionare le antenne in modo strategico. In parole povere: giocare al risparmio permette agli operatori di riempirsi le tasche e ai poveri cristi di clienti rischiare l'inferno per l'eternità a forza di parolacce...

luciferus
03-04-2008, 10:32
Purtroppo la situazione in Italia dell'HSDPA, nonostante quello che ci vogliono fare credere nelle pubblicità di navigazione a banda larga a cielo aperto, è molto più complessa e contraddittoria. La copertura, come dici caro Caronte, è a pelle di leopardo, per usare un eufemismo, perchè si potrebbe tranquillamente dire che è a gruviera con buchi molto ampi. I centri delle città più grandi (Roma, Milano, Torino e poche altre) sono abbastanza serviti, anche se i 7,2 Mbps sono un miraggio, i 3,6 Mbps sono per i fortunati e la norma è la velocità di 1,8 Mbps. Fuori queste fortunate metropoli: il nulla, o poco più. Motivo? tanti, sta di fatto che la diffusione del servizio è molto lenta, un vero peccato.

Caronte
04-04-2008, 22:21
guarda, mi sono informato qua e là sui siti e suo forum e posso dirti che Vodafone ha veramente la rete peggiore in Italia: tu parlavi di HSDPA, ma ci sono solo alcuni centri storici delle grand città che hanno qualche antenna a 3,6 mps. A 7,2 non c'è ancora assolutamente nulla: lo ha scritto proprio cellularemagazine.it quando hanno presentato Internet Key. In realtà con Vodafone in genere non solo non si becca quasi mai l'HSDPA, ma nemmeno l'UMTS. E navigare con il GPRS fa solo vomitare. Io ho preso l'Internet Key perché spero proprio di riuscire a sbloccarla e renderla compatibile anche con 3G e Tim. Non dovrebbe essere difficile, visto che Huawei le fornisce a tutti e tre i gestori. Cosi in Valtellina, in Sardegna e in Calabria uso 3, in Maremma Tim. E Vodafone lo riservo a Roma, Venezia, Bolzano, a Bergamo Alta e a Villa Giulia a Brescia. A Milano? Santa Fastweb!!!http://www.parolemobili.it/images/smilies/cool.gif
http://www.parolemobili.it/images/smilies/cool.gifhttp://www.parolemobili.it/images/smilies/cool.gif