PDA

Visualizza Versione Completa : K660i

Saccottino
24-08-2008, 14:58
Vorrei avere info sul telefono in questione: qualcuno ce l'ha? Come vi trovate?
Ho visto la videorecensione di cellulare-magazine e sembra un telefono molto interessante: qualcuno della redazione potrebbe postare le proprie opinioni in merito?

Grazie :)

Saccottino
05-03-2009, 23:29
Oggi ho comprato questo telefono. Che dire? davvero un cell riuscito e, come sempre accade per i s.e., snobbato dalla massa nokizzata.

caratteristiche fisiche
Esteticamente è stupendo in quanto il bianco del white lime non è bianco bensì perlato. Lo schermo è molto luminoso e definito, i tasti sono comodissimi a dispetto della strana forma e consentono di scrivere messaggi in maniera super rapida. I materiali sono buoni: plastica di qualità anche se c'è qualche scricchiolio nella parte bassa della cover. Comodo l'ingresso cavo/caricabatteria nella parte bassa e non di lato come in molti altri s.e.

confezione
nella confezione brand TIM troverete una memory m2 da 256mb (subito sostituita da me con una da 4gb senza notare il minimo impuntamento), degli auricolari stereo di discreta fattura ma in una sola sezione, il caricabatterie, il cavo dati USB/plug proprietario, la manualistica del caso ed il cd con la pc suite

funzionamento
il telefono si trova solo marchiato tim, e le icone del gestore rovinano e mortificano il telefono ed il suo splendido menù :sick: anche se va detto che all'atto pratico non ne minano il funzionamento.
L'ho sbrandizzato subito e gratuitamente :nonio: (appena potrò vi farò una guida per questa procedura) guadagnando dei temi in flash bellissimi, in particolare connectoid.
La gestione del suddetto menù è perfetta e rapidissima, prova che i primi "a200" come questo o lo Z750 non hanno i sintomi di rallentamento di quelli successivi (come nel caso dello c902). Il menù è di una intuitività unica e presenta notevoli migliorie rispetto al passato, ad es. si possono salvare i messaggi nella memory card ed inoltre è stata corretta un'altra grande pecca dei s.e. del passato: la suddivisione di sms per cartelle. Le cartelle non si possono ancora creare ma si può scegliere una disposizoine per categorie che raggruppa gli sms anche per mittente, quindi avremo cartelle diverse per diversi mittenti.
La batteria è la solita bst-33 da 950 mah quindi anche chi strapazza il telefono come me non avrà problemi ad arrivare a sera.
La cam è una 2mpx senza autofocus nè flash (gira video a 320x240 a 15fps), ma comunque in grado di garantire scatti più che discreti perlomeno in campo aperto ed in presenza di buona luce. Molte sono le possibilità di personalizzazoine, in particolare effetti seppia, bianco e nero, cornici,ecc ed è possibile modificare le foto tramite il photo dj. Sono presenti anche gli applicativi music dj per creare suonerie e video dj che è un windows movie maker in miniatura, oltre alla funzione telecomando bluetooth.
Il menù media è molto bello e permette una gestione comoda ed immediata di musica e foto, è presente la solita, fantastica radio RDS come nei suoi fratelli.
Il motore JAVA supporta senza alcun problema pressochè tutti gli applicativi .jar, compreso www3, naturalmente come in tutti i s.e. è presente il multitasking gestibile tramite l'apposito pulsante di scelta rapida.
Il telefono è HSDPA ed ha delle scorciatoie rapide sulla dx per navigare più facilmente, il browser integrato è netfront. Una chicca è uno sfondo flash presente nel cell chiamato energy city che rappresenta una città del futuro. Quando la batteria del cell è carica i palazzi hanno tutte le luci accese, man mano che si scarica si spengono un po' alla volta, e quando mettiamo il telefono a caricare arriva un UFO su di un disco volante! :D

caratteristiche telefoniche
La ricezione mi pare ottima, niente a che vedere con lo c902 che avevo prima, l'audio in chiamata è pulito e senza incertezze. Unica pecca il vivavoce di buona qualità ma scarsa potenza. Eccezionale, come sempre nei s.e. il T9.

in conclusione
sono molto soddisfatto dell'acquisto di questo piccolo e pratico cell. Avesse avuto una cam un po' più performante sarebbe stato da 10 e lode, comunque anche così è un terminale eccezionale sotto tantissimi punti di vista, ed è capace di dare la paga a concorrenti ben più blasonati. Purtroppo è snobbato dal mercato ma, si sa, la massa segue la moda...

Spero di aver fatto un favore a qualcuno postando le mie impressioni, se avete domande chiedete pure. :)

senza.confini
06-03-2009, 00:34
E' come il mio v640i, ma ha lo schermo a 240*320 (il che rende possibile sfruttare diversi temi flash pensati per quella risoluzione, e che vanno sgranati sul v640i) :). Ottimo acquisto, saccottino!!!

Saccottino
06-03-2009, 00:52
E' come il mio v640i, ma ha lo schermo a 240*320 (il che rende possibile sfruttare diversi temi flash pensati per quella risoluzione, e che vanno sgranati sul v640i) :). Ottimo acquisto, saccottino!!!

Grazie, sono anche io molto soddisfatto!!!

Sì, ha tanto in comune col v640, ma ti posso garantire che il white-lime esteticamente è molto più accattivante, anche perchè il bianco è "perlato" (tipo quel colore disponibile per la fiat 500). C'è anche una versione nera, bella ma seriosa, ed una grigia con inserti vinaccia.

Pensa che ha colpito talmente alcuni colleghi e colleghe che, dopo averlo visto (naturalmente ne ignoravano l'esistenza) stanno pensando anche loro di acquistarlo! Attualmente è rimasto a listino TIM solo quello nero, quindi se si trovano le altre versioni sono fondi di magazzino.

Il mio timore più grande era che fosse lento come il c902, ma così non è. In effetti il c902 è di una generazione leggermente successiva ed è "appesantito" da alcune animazioni tipo quella quando si inserisce il silenzioso, non presenti ad esempio su k660, z750 e v640. A questo punto posso affermare che il top di gamma s.e. per me rimane ancora il k850 perchè ha l'a200 "vecchia maniera" ed una cam con flash xeno molto performante.

DMG2000
06-03-2009, 14:43
Ciao Saccottino, vedo che sei tornato al vecchio amore SonyEricsson. Pur non avendo provato il K660i sono sicuro che sia come dici, cioè che come tutti i SonyEricsson sia snobbato.

Io ho usato per circa 2,5 mesi un K530i come telefono principale e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Per l'uso pesante che ne ho fatto i 2,5 mesi corrispondono a circa 1 anno di un utente medio (circa 100 ore di chiamate e 100 ore di connessione dati) e devo dire che il telefono non si è mai impuntato o dato problemi ne software ne hardware (a parte qualche scricchiolio del vover batteria).
Se non sbaglio il K660i rispecchia l'architettura del K530i con l'aggiunta di un display più risoluto e della connessione dati HSDPA.

Saccottino
06-03-2009, 20:44
Ciao Saccottino, vedo che sei tornato al vecchio amore SonyEricsson. Pur non avendo provato il K660i sono sicuro che sia come dici, cioè che come tutti i SonyEricsson sia snobbato.

Io ho usato per circa 2,5 mesi un K530i come telefono principale e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Per l'uso pesante che ne ho fatto i 2,5 mesi corrispondono a circa 1 anno di un utente medio (circa 100 ore di chiamate e 100 ore di connessione dati) e devo dire che il telefono non si è mai impuntato o dato problemi ne software ne hardware (a parte qualche scricchiolio del vover batteria).
Se non sbaglio il K660i rispecchia l'architettura del K530i con l'aggiunta di un display più risoluto e della connessione dati HSDPA.

Ciao DMG2000, in effetti hai ragione per quanto riguarda la tua analisi: il k530 ed il k660 sono molto simili. La differenza maggiore, oltre allo schermo ed alla connettività HSDPA ed EDGE (il k530 è solo umts e gprs), è che il k660 è basato sulla nuova piattaforma a200, ed infatti, al contrario del k530, non ha il tasto indietro e reintroduce i tasti di inizio e fine chiamata sotto forma di "cornetta". La mia perlpessità, espressa nel thread in cui cercavo consiglio per un nuovo telefono, era che gli a200 da me provati sono molto più lenti dei loro predecessori a100. Ebbene questa perplessità è stata fugata con il k660 che è veloce e stabile quanto i suoi predecessori. Gli unici rallentamenti che ho notato sono stati quando durante una videochiamata ho provato a condividere delle foto a 5mpx scattate con lo c902.
Anche il k660 scricchiola nel copribatteria, però ho risolto inserendo uno spessore di carta modellato ad hoc, annullando di fatto questo problema.

Per il resto non posso che rammaricarmi per lo scarso interesse del mercato italiano verso i Sony Ericsson (di cui questa room semideserta è indice), obiettivamente degli ottimi prodotti per molti aspetti addirittura superiori alla concorrenza più blasonata.

p.s. in realtà il mio primo amore è stata Motorola, ma ormai è presente sul mercato con prodotti quasi "anacronistici" :(
Avevo pensato al V9, ma a parte il costo quasi doppio rispetto al k660 non ha neppure la radio... :(

senza.confini
07-03-2009, 00:57
Saccottino, ma esattamente in cosa è lento il C902? Ho dato un'occhiata a qualche video prova, però non mi sembra così male. Grazie!

Saccottino
07-03-2009, 09:09
Saccottino, ma esattamente in cosa è lento il C902? Ho dato un'occhiata a qualche video prova, però non mi sembra così male. Grazie!

Ad esempio rallenta tanto quando si usa il menù media o si lascia la musica in sottofondo cercando di fare altro. Diventa lento anche nel momento in cui si passa da 1 sms scritto a 2 (ed il cell dà un avviso e rallenta). Poi anche gli applicativi JAVA mi sembrano più lenti. Probabilmente non è lento in senso assoluto (c'è gente che pensa che l'N73 sia veloce...), però chi è stato abituato ai vecchi S.E. la differenza la nota eccome. Senza contare che ho sofferto anche qualche riavvio, cosa mai vista in precedenza. Comunque la cosa per cui meno mi è piaciuto è il pauroso effetto mano: cosa ci faccio con un telefono con cui non posso telefonare? :sdeng:

senza.confini
07-03-2009, 11:50
Eh si, forse qualche rallentamento si può anche tollerare, ma se non riuscivi a telefonare, allora hai fatto bene a prendere un altro cell. Questo k660i credo farà una riuscita migliore.

Per quanto riguarda l'audio, prova a cambiare driver: sul v640i ne abbiamo provati alcuni dall'altra parte, e la differenza si nota.

driver del W890i: http://www.megaupload.com/?d=XG4COHLC
driver del W980i (quello che preferisco): http://chomikuj.pl/okti/drivers/acoustic/W980i+Acoustic+V2.0+Mixed+Desilver+aka+SE_GuRu.rar

Per caricarli devi andare in ifs/settings/acoustic, e copiarli cancellando prima tutti i file presenti (prima fatti un backup).

:ciao:

Saccottino
07-03-2009, 12:13
Eh si, forse qualche rallentamento si può anche tollerare, ma se non riuscivi a telefonare, allora hai fatto bene a prendere un altro cell. Questo k660i credo farà una riuscita migliore.

Per quanto riguarda l'audio, prova a cambiare driver: sul v640i ne abbiamo provati alcuni dall'altra parte, e la differenza si nota.

driver del W890i: http://www.megaupload.com/?d=XG4COHLC
driver del W980i (quello che preferisco): http://chomikuj.pl/okti/drivers/acoustic/W980i+Acoustic+V2.0+Mixed+Desilver+aka+SE_GuRu.rar

Per caricarli devi andare in ifs/settings/acoustic, e copiarli cancellando prima tutti i file presenti (prima fatti un backup).

:ciao:

Ottimo, grazie mille, appena ho un attimo di tempo proverò! :)

Edit: aggiungo che per quanto riguarda la velocità dei nuovi S.E. anche Pang concorda con me (lui ha uno c702)

DMG2000
07-03-2009, 13:48
Quando avete tempo potete buttare giù una guida di come moddare l'audio dei SonyEricsson. :)

Tornando in tema "rallentamenti", io penso che su un dispositivo con software proprietario non siano ammessi rallentamenti eccessivi o peggio ancora impuntamenti. Diverso è il discorso quando valutiamo un Symbian o Windows Mobile dove in alcuni casi i rallentamenti sono inevitabili. In questo gli ultimi Symbian sono imbattibili mentre il W.M. è troppo indietro per lentezza, specie se abbinato al touch screen.

Saccottino
07-03-2009, 22:58
Vi segnalo una cosa "strana" per quanto riguarda le impostazioni MMS della 3 per questo telefono: mi sono inviato le configurazioni direttamente dal sito H3G (il cell è in lista) ma non mi arrivavano mms nè in UMTS nè in roaming. Mi sono nuovamente inviato le configurazioni, stavolta dal sito sonyericsson.it, ed ora gli mms mi arrivano...

senza.confini
07-03-2009, 23:01
Vi segnalo una cosa "strana" per quanto riguarda le impostazioni MMS della 3 per questo telefono: mi sono inviato le configurazioni direttamente dal sito H3G (il cell è in lista) ma non mi arrivavano mms nè in UMTS nè in roaming. Mi sono nuovamente inviato le configurazioni, stavolta dal sito sonyericsson.it, ed ora gli mms mi arrivano...
ho notato anch'io la stessa cosa col k630i, e ho risolto proprio grazie alle configurazioni sel sito sonyericsson :ok:

Saccottino
07-03-2009, 23:17
Ieri ho anche avuto modo di usare l'utilissimo TRACK ID perchè avevo sentito una canzone bellissima alla radio. Ho scoperto così che si trattava di LIFE IN TECHNICOLOR II dei COLDPLAY!!! ;)

Aggiungo che con questo cell riesco a vedere anche la TV in streaming di 3, cosa che non mi riusciva col W850 (mi diceva formato file non riconosciuto)

Saccottino
08-03-2009, 12:04
Quando avete tempo potete buttare giù una guida di come moddare l'audio dei SonyEricsson. :)

Tornando in tema "rallentamenti", io penso che su un dispositivo con software proprietario non siano ammessi rallentamenti eccessivi o peggio ancora impuntamenti. Diverso è il discorso quando valutiamo un Symbian o Windows Mobile dove in alcuni casi i rallentamenti sono inevitabili. In questo gli ultimi Symbian sono imbattibili mentre il W.M. è troppo indietro per lentezza, specie se abbinato al touch screen.

Per ora ne ho fatta una per sbrandizzarli, comunque per moddarli c'è sempre bisogno di usare a2 uploader

Sono anche io del parere che per i cell con s.o. proprietario non debbano esserci impuntamenti. :)

senza.confini
08-03-2009, 12:45
Beh, i SE sono quelli che si impuntano di meno :)

Saccottino
08-03-2009, 12:48
Beh, i SE sono quelli che si impuntano di memo :)

In effetti quoto ;)

senza.confini ho provato a contattarti in privato per chiederti se davi un'occhiata alla mia guida per sbrandizzare i sony ericsson, appena puoi leggila e fammi sapere :)

Saccottino
18-03-2009, 20:07
Oggi un tizio sull'autobus mi ha fermato per farmi i complimenti sul telefono, e mi ha chiesto quanto costava e dove poteva procurarselo. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere per un cellulare...
E dire che il tipo ha esordito dicendo:"che è l'ultimo della nokia?", che per me è quasi un insulto :smile:

axiom
22-03-2009, 12:18
Ciao Saccottino, ho visto che in precedenza hai parlato della batteria, mi sembra di aver capito che il cell. lo usi parecchio nell'arco della giornata, ma uqanto ti dura una carica?

Saccottino
22-03-2009, 13:16
Ciao Saccottino, ho visto che in precedenza hai parlato della batteria, mi sembra di aver capito che il cell. lo usi parecchio nell'arco della giornata, ma uqanto ti dura una carica?

guarda, la batteria è la classica bst-33 da 950mah; con l'uso intenso che ne faccio io, e cioè circa 1h di chiamate al giorno, una 30ina di sms inviati/ricevuti, un 30 min di navigazione internet (con ww3) ed un'altra mezz'ora di mp3/radio, arrivo sempre a fine giornata con del margine. Tra l'altro lo uso in 3G con H3G: la funzione per bloccaro in solo UMTS non c'è ma l'ho aggiunta tramite una semplicissima modifica ai file di sistema.
Usando praticamente questa sola scheda 3 non posso riferirti per quanto riguarda l'utilizzo in GSM con altri gestori, ma la mia ragazza che usa con TIM uno Z750 con la medesima batteria e praticamente le stesse caratteristiche (ha in più il GPS che però lei non usa), arriva ai 3gg di utilizzo.

Aggiungo, a titolo informativo, che quando si sente la musica il cell ha un leggero rallentamento, nulla comunque di preoccupante ma ce ne si può accorgere perchè nel tema connectoid il cerchio attorno alle icone rallenta. Come sms tenuti in memoria ho attualmente 477 sms ricevuti e 606 sms inviati ed il telefono non si sta assolutamente lamentando

Saccottino
25-03-2009, 12:49
Beh, i SE sono quelli che si impuntano di meno :)

Per correttezza vorrei aggiungere che un paio di volte il telefono si è riavviato da solo, cosa mai vista in precedenza con la vecchia piattaforma A100 :(

Non che la cosa sia gravissima visto che dopo il riavvio il telefono si riaccende da solo e torna tutto come prima (quindi avrete il telefono spento per pochi secondi), ma mi sembrava giusto segnalarlo. Non mi è mai accaduto durante una conversazione ma solo mentre sfruttavo le possibilità offertemi dal multitasking

Saccottino
30-03-2009, 00:54
a titolo informativo vi porto il link alla videoprova di questo terminale fatta dalla redazione di cellulare-magazine
http://www.youtube.com/watch?v=L2fTepwdaNg

Saccottino
10-04-2009, 13:31
Per correttezza vorrei aggiungere che un paio di volte il telefono si è riavviato da solo, cosa mai vista in precedenza con la vecchia piattaforma A100 :(

Non che la cosa sia gravissima visto che dopo il riavvio il telefono si riaccende da solo e torna tutto come prima (quindi avrete il telefono spento per pochi secondi), ma mi sembrava giusto segnalarlo. Non mi è mai accaduto durante una conversazione ma solo mentre sfruttavo le possibilità offertemi dal multitasking

da quando ho scritto questo post il telefono non si è resettato più
:confused:

comunque meglio così! ;)

Saccottino
21-04-2009, 11:42
Aggiorno i dati per quanto riguarda il numero di sms presenti in memoria: attualmente sono più di 2300 tra inviati e ricevuti, ed ancora nessun problema né segnale di memoria in esaurimento. Sono tutti salvati nella memoria del cell. Mi sembra un ottimo risultato.