PDA

Visualizza Versione Completa : Molte mie sim non funzionano piu'...

giby
28-06-2008, 10:32
Negli ultimi giorni 5-6 SIM stanno facendo capricci, molte volte devo spegnere e riaccendere il cellulare per farli funzionare. Quando inserisco nel cellulare, devo provare piu' volte, perchè inizio il cellulare non riesce a riconoscere che ho inserito la sim.

Il problema si presenta con tanti terminali provati:
Nokia 6230
BenQ-Siemens EF81
Nokia 1200

Ho dovuto sostituire già 3 SIM Vodafone, ma i problemi si presentano anche nelle SIM TIM, SIM WIND, USIM H3G.

C'è qualcosa che mi rovina le sim????
Quale può essere fattore?
Cosa posso fare per rimediare???

Andare a sostituire sempre le SIM, ha un costo.

Io tengo le SIM tutte insieme chiuse in un cassetto, può essere anche questo la causa???

Gatto Isidoro
28-06-2008, 11:19
Io temo che dipenda da questa cappa di caldo umido che tende ad ossidare i contatti.Pulisci le sim con un batuffolo imbevuto di alcool

HIGHprecision
28-06-2008, 11:27
per parcondicio :D pulirei pure i contatti dei telefoni.........così per scrupolo........

.........poi farei nuovi test! ;)

giby
28-06-2008, 12:00
grazie per il consiglio, farò questa prova in una sim non piu' attiva, visto che posso fare tutte prove che voglio.

Fortunamente quando si chiede sim sostituiva, la vecchia sim rimane con te perchè c'è rubrica e messaggi privati salvati. La vecchia sim ovviamente è difettosa, altrimenti non la cambiavo, ma posso quindi provare se terminali riescono a leggerla bene. Certo poi non funziona alla rete, ma per usarla come test è ottima.

HIGHprecision
28-06-2008, 12:19
:ok:

ciao.

Artemide
29-06-2008, 13:51
A me non è mai successo. Credo che dipenda da come e dove le conservi.Per caso le lasci sul pc, sul televisore/stereo?
Bisogna aver cura di non appoggiare il chip della sim (la parte dorata) su oggetti metallici o che generino elettricità statica, oppure di non sottoporli a sfregamenti. Il chip è molto sensibile agli sbalzi di corrente.
Io le mie le conservo ciascuna nella propria bustina di cellophane, in una scatolina di plastica. Quelle che mi porto dietro invece sono in un porta-sim e poi in una foderina di plastica, accanto al bancomat. --> quello che ho scritto vale anche per il bancomat, carte di credito e simili.