Visualizza Versione Completa : La storia delle retention
cari il vostro Zibbo ha bisogno di voi
Io, un altro giornalista e altri:nonio: stiamo preparando una bella sorpresa per tutti (NON MI CHIEDETE COSA, CHE ARRIVA ENTRO FINE MESE)
e ho bisogno di sapere quando gli operatori hanno iniziato a fare Retention e chi?
Grazie cari
EmyOstia
19-06-2008, 15:09
aspettiamo l'intevento di saltapicchio ;)
ivandrugo
19-06-2008, 15:51
Io, un altro giornalista e altri:nonio: stiamo preparando una bella sorpresa per tutti (NON MI CHIEDETE COSA, CHE ARRIVA ENTRO FINE MESE)
e ho bisogno di sapere quando gli operatori hanno iniziato a fare Retention e chi?
Grazie cari
no saprei proprio! sorry! :(
Furbetta
19-06-2008, 16:25
La prima di cui io abbia mai saputo risale ad inizio aprile 2006 (richiesta mnp a H3G da Wind).
Grazie cari
Io direi che il primo operatore a fare retention sia stato TIM, in seguito all'avvento di Omnitel (futura Vodafone nel 1999). Presumibilmente, le prime retention di TIM potrebbero essere cominciate verso il 2000, quando Omnitel cominciava ad affermarsi sul territorio italiano, strappando il monopolio a TIM.
Però potrei anche sbagliarmi ;)
Non vado OT, una volta con il mio cel 3(poi regalato a mia madre) feci MNP(maggio 2007) da voda a 3 per avere il raddoppio delle autoricariche(come previsto dal piano super3 ) quelle sim voda erano silenti e le avevo in un cassetto dal primo giorno che le ho comprate!
Ebbene 3 a MNP avvenuta, mi chiamò e mi chiese se voda mi avesse chiamato per retentation(non sapevo manco dell'esistenza delle retentation)!
Credo che ti possa essere utile questa info!
le prime sensazioni di retention le ho percepite nel 2006.....ma sicuramente perchè non ero troppo accorto.....è solo la mia testimonianza, sicuramente non un dato certo.
:ciao:
saltapicchio
19-06-2008, 22:51
Io ho preso la prima ad inizio gennaio 2006.........mnp da tim verso voda......................
Non saprei quando sono arrivate le prime......................
ciao
Io ho preso la prima ad inizio gennaio 2006.........mnp da tim verso voda......................
Non saprei quando sono arrivate le prime......................
ciao
Scusate se sono blasfema:
Nella Sacra Bibbia nella genesi si parla della creazione del Mondo
C'è scritto che Dio apprezzava ciò che creava
Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne. 10 Dio chiamò l'asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona.
Modificherei dicendo che
Saltapicchio nel gennaio 2006 ebbe la prima retentation
E Saltapicchio vide che era cosa buona.
:doc:
Se non vi piace la cancello
!
saltapicchio
19-06-2008, 23:05
Si.....si............cosa buona e giusta !!!!
CMQ l'mnp mi pare sia iniziata nel 2002.............il "database" in comune l'anno successivo...................quindi le prime retention potrebbero essere del 2004/5...................
ciao
Saccottino
19-06-2008, 23:58
Se mi ricordo cerco di chiedere ai miei superiori (gente in TIM dal 1995 o giù di lì) e vediamo cosa mi dicono...
Se mi ricordo cerco di chiedere ai miei superiori (gente in TIM dal 1995 o giù di lì) e vediamo cosa mi dicono...
Rep+ per saccottino :doc:
!
Saccottino
20-06-2008, 00:01
Beh anche Alice potrebbe fare lo stesso ;)
La prima retention in famiglia la ricevetti a nov2005 da parte di tim verso H3g.
A marzo 2006 cominciai io ad essere operatore di retention (vennero i dipendenti dell'unico altro centro che a quei tenpi si occupava di retention).
Posso dirvi però che quando entrai io in tim (maggio 2005) già erano sul sistema le tariffe di retention, per cui già esistevano da prima. Facendo due calcoli (da prendere con le pinze) dovrebbe essere stata tim la prima agli inizi del 2005
Beh anche Alice potrebbe fare lo stesso ;)
;) ;) ;)
Le retention sono plausibilmente cominciate con l'avvento della Portabilità del Numero Mobile (MNP), in quanto prima, chi cambiava gestore, cambiava necessariamente il proprio numero di telefono, e dunque i gestori non potevano in alcun modo "trattenere" il cliente che decideva di andarsene.
La Portabilità del Numero Mobile, è a sua volta "cominciata" quando sul mercato della telefonia hanno fatto la loro comparsa altri gestori mobili quali (in ordine cronologico) Omnitel, Wind e H3g, i quali hanno strappato il monopolio fino ad allora detenuto da TIM.
Dunque, facendo 2 conti si può dedurre che:
- 30 aprile 2002: l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dà l'avvio alla Portabilità del Numero Mobile.
- 30 aprile 2003: l'Autority costituisce e rende operativa una "Banca Dati Centralizzata" che collega le singole banche dati gestite da ciascun operatore contenenti le informazioni concernenti la portabilità del numero.
- 2004: si presume che, già a partire dalla seconda metà-fine del 2004 TIM abbia cominciato a fare le prime retention, per "trattenere" quei clienti interessati a portare il proprio numero ad Altro Operatore (AOM), ovvero alle allora neonate Vodafone, wind e H3g :nonio: :nonio: :nonio:
Saccottino
21-06-2008, 01:54
Confermo la tempistica di Alice visto che i miei coordinatori hanno detto la stessa cosa! ;)
;) ;) ;)
- 2004: si presume che, già a partire dalla seconda metà-fine del 2004 TIM abbia cominciato a fare le prime retention, per "trattenere" quei clienti interessati a portare il proprio numero ad Altro Operatore (AOM), ovvero alle allora neonate Vodafone, wind e H3g :nonio: :nonio: :nonio:
MITO
grazie
Confermo la tempistica di Alice visto che i miei coordinatori hanno detto la stessa cosa! ;)
Grazie della conferma Saccottino :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
:ciao: :ciao:
Saccottino
23-06-2008, 22:07
Oggi ho parlato anche col mitico coordinatore Marco, il quale mi ha fatto presente che la retention, anche se in maniera diversa da come la conosciamo adesso (non si poteva passare il numero da un gestore all'altro), esisteva già dal 1997: il cliente veniva ricontattato per cercare di farlo rimanere in TIM tramite offerte o cambi piano, e per un certo tempo si è agito anche di persona nei centri "il telefonino".
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: